Il glamping è il nuovo trend per chi ama trascorrere le vacanze in campeggio in una tenda di lusso. È la nuova frontiera del turismo ecologico, un’esperienza di camping con tutti i comfort che può offrire una casa uniti al piacere di stare a contatto con la natura.
Particolari tende non solo assicurano un campeggio di lusso ma rappresentano un investimento redditizio essendo di lunga durata.
Indice dei contenuti
Cos’è il glamping
Il termine glamping (neologismo inglese composto dalle parole glamour e camping) la dice lunga su questo nuovo modo di godersi il campeggio. La classica tenda con sacco a pelo lascia il posto alla mobilhome, struttura abitativa curata in ogni dettaglio con caratteristiche di un hotel a 4 stelle, da inserire in ambienti naturali.
Le case mobili (soprattutto il glamping) sono le nuove protagoniste della vacanza en plein air personalizzata. Si passa dalla naturale evoluzione della tenda (pratiche lodge tent) a veri e propri appartamenti di lusso calati in scenari ambientali particolari (camping village, deserti, parchi naturali, isole caraibiche, ecc.), talvolta con servizi connessi come SPA o parchi acquatici che rendono il soggiorno all’aria aperta un vero lusso.
Perché trascorrere le vacanze in campeggio in tende di lusso
Tanti camperisti amanti della natura non nascondono i disagi vissuti per amore delle vacanze all’aria aperta. Oggi, possono mettere da parte la classica tenda e scegliere soluzioni di glam camping personalizzabili.
Tra tante soluzioni, quelle proposte da Tendaoutstanding sono tra le più richieste. Con la tenda da campeggio di lusso sembra di vivere all’interno di una vera casa.
Il termine tende di lusso non rende abbastanza l’idea: dall’aspetto, queste tende spaziose si avvicinano molto di più alle case da giardino. Vengono realizzate con materiali sostenibili, naturali, molto resistenti tanto da garantire il massimo della sicurezza in caso di intemperie.
Oltre all’aspetto estetico e funzionale, dunque, questo tipo di tenda offre maggiore sicurezza rispetto alle classiche canadesi in caso di acquazzoni, bombe d’acqua o raffiche di vento.
Lodge: le tende di lusso più richieste
Il glamping è nato nelle calde mete africane per, poi, diffondersi negli USA e in Europa. In Italia, è una novità che sta già coinvolgendo molte persone.
La scelta ricade sulle cosiddette lodge, le tende fisse realizzate in legno di qualità e tessuto traspirante e resistente TenCate (50% poliestere e 50% cotone che garantiscono l’isolamento termico), perfettamente integrabili in vari contesti ambientali (campagna, mare, montagna, collina, lago, perfino grattacieli).
Chi fornisce questi alloggi di lusso generalmente offre il servizio di trasporto e montaggio. Questi spazi abitativi sono arredati con intelligenza, costituiti da 2 camere da letto con 5 posti letto, cucina con frigo, piastre elettriche e tutto quello che serve per un soggiorno confortevole. Si tratta di cabine di lusso in legno, spaziose, moderne, con terrazza semicoperta.
Le lodge dispongono di bagni accessoriati, cucine complete, wi-fi, finestre; ne esistono di varie dimensioni.
Altre tipologie di glamping
Oltre alla lodge, esistono altre soluzioni di glamping molto originali.
Si passa dal teepee alla casa sugli alberi, dalle geosfere alle roulotte yurt, dal pod all’igloo.
Le teepee sono le classiche tende degli indiani d’America, mentre l’igloo è una casa in legno (in altro materiale o gonfiabile) a forma di igloo.
La tenda yurt, di origine mongola (nata nelle steppe dell’Asia centrale), è di forma rotonda, ricoperta di feltro o pelli, rivisitata in stile glam.
Il pod è una struttura abitativa a mezza via tra tenda e casa mobile, generalmente in legno, ideale per mantenere una temperatura costante all’interno a dispetto del freddo nelle aree di montagna.
Ognuna di queste soluzioni ha un comune denominatore: l’ecosostenibilità, il rispetto per l’ambiente con mobili e forniture plastic free e artigianali.