I pacchetti sono completi di tutto e prevedono l’organizzazione di ogni aspetto di un viaggio, liberando dai problemi di pianificazione tipici dei viaggi fai da te
Viaggiare è bello, ma un viaggio organizzato ancora di più.
Pianificare una vacanza, infatti, non è facile, soprattutto se decidiamo di visitare luoghi lontani e difficoltosi da raggiungere.
Di certo, se un viaggio pianificato in autonomia consente di muoversi liberamente e scegliere dove e quando andare, per alcuni tipi di vacanza – vedi ad esempio quelli a tema avventura, di cui è possibile trovare vari esempi nel sito ufficiale di StogranTour – è consigliabile ricorrere all’organizzazione professionale di un tour operator per godere di svariati vantaggi.
Un viaggio organizzato è la scelta ideale anche per chi ha voglia di vivere una vacanza serena, senza pensare troppo ai dettagli del viaggio: ma i vantaggi non si fermano qui.
Tour operator: perché un viaggio organizzato può essere la soluzione giusta
Come accennato, scegliere un tour operator che propone viaggi organizzati dalla partenza al ritorno a casa elimina un problema non da poco: la pianificazione. Dai voli e spostamenti vari all’alloggio, dalla selezione degli itinerari ai luoghi, il tour operator si occupa di ogni dettaglio, così da permettere al turista di vivere la propria vacanza senza doversi preoccupare di nulla.
Spesso, chi usufruisce di viaggi organizzati ha compreso nel prezzo l’accesso a luoghi (musei, eventi, etc.) o attività a cui potrebbe essere difficile, o molto costoso, accedere. Inoltre, i tour organizzati prevedono accordi tra gli operator e le attività locali per avere accesso esclusivo in determinati orari o a determinati eventi. Una guida turistica risolve anche un altro problema, la comunicazione con i locali, eliminando le barriere linguistiche per i viaggiatori meno esperti.
Altro aspetto non da poco, i tour operator si appoggiano a guide locali esperte che conoscono la storia e le curiosità della località visitata. La figura della guida turistica è importante perché in grado di offrire informazioni corrette a proposito della cultura locale e arricchire l’esperienza di viaggio del turista.
Molte esperienze, inoltre, sono comprese nel pacchetto e non si dovrà sborsare altro denaro per partecipare agli eventi.
E in caso di problemi (salute, imprevisti)? In diversi pacchetti proposti dai tour operator sono compresi assicurazioni e tutele varie contro ogni tipo di problema.
I viaggi organizzati consentono di conoscere nuove persone: partire con amici e parenti è bello, ma se un turista è solo può unirsi a un gruppo e fare amicizia con persone con interessi simili.
Infine, il prezzo: i diversi pacchetti di viaggi organizzati spesso offrono un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto ai viaggi organizzati in autonomia. Si può infatti scegliere il pacchetto che si preferisce a seconda dei gusti e delle possibilità economiche: ci sono proposte che privilegiano le attività culturali e altre che invece prevedono attività ludiche. Insomma, viaggi organizzati per tutti i gusti!
I pacchetti all-inclusive comprendono tutte le spese o quasi, dall’alloggio alle cene, dai trasferimenti ai voli: così, un turista sa in partenza quanto andrà a spendere, senza sorprese.
Ormai è possibile scegliere un pacchetto direttamente online, tra le tante proposte dei vari tour operator “digitali”, che vada a sposarsi completamente con i propri desideri: sul web si trova una varietà di offerte molto ampia, destinata a tutte le tipologie di turista, da chi è sempre alla ricerca di avventura a chi vuole passare una vacanza rilassante.
Quindi, perché scegliere un viaggio organizzato proposto da un tour operator professionale?
Perché un pacchetto tutto compreso offre la tranquillità di una vacanza in cui non si deve a pensare a nulla se non a godersi il viaggio. Un tour operator di livello è in grado di capire e soddisfare le nostre esigenze e rendere ogni vacanza un’avventura straordinaria o un’esperienza piacevole all’insegna del relax.