Perché visitare Positano, la città verticale più bella della Campania

Perché visitare Positano

Positano, un piccolo borgo della Campania affacciato sul mare, è uno dei gioielli più preziosi della Costiera Amalfitana, tanto da attirare ogni anno miriadi di turisti.

Le sue principali attrattive sono la posizione privilegiata, che dona ai turisti un panorama incomparabile, la deliziosa gastronomia e la vivace vita notturna.

Se trascorrerai le vacanze in questa perla del sud Italia, ti saranno utili alcune dritte e indicazioni.

In questo articolo troverai dei consigli su cosa visitare a Positano, sui luoghi e sulle attività da non perdere.

Come molte località italiane, Positano ha origini molto antiche: alcuni insediamenti infatti, testimoniano che la città esisteva già nell’Età della Pietra.

In seguito, la grande importanza strategica rese necessario costruire una parte superiore in cui oggi si trovano Montepertuso e Nocelle.

Il nome della città invece dovrebbe risalire al periodo dell’espansione greca nel Mediterraneo, soprattutto nella parte meridionale dell’Italia: il suo nome richiama senza mezzi termini il famoso dio del mare Poseidone, una delle tante divinità adorate nella Grecia antica.

Cosa visitare a Positano

Il Sentiero degli Dei, la via per il paradiso

Positano è ricca di punti di interesse, a cominciare dal Sentiero degli Dei: un suggestivo percorso situato sulla scogliera che domina la Costiera Amalfitana.

Lungo il tragitto potrai godere di una magnifica vista sul mare e sulle città costiere.

Un tempo il sentiero, che deve il suo nome alla leggenda secondo cui in questa zona gli dei salvarono il naufrago Ulisse dal canto delle Sirene, era la sola via che collegava tutti i paesi della Costiera.

Il primo sito che devi assolutamente visitare lungo questo percorso naturalistico, provenendo da Bomerano è la Grotta del Biscotto, nome che deriva dalla caratteristica conformazione geologica, simile alla forma di un pane biscottato.

I dintorni sono immersi nella macchia mediterranea, un misto di castagni, lecci, ontani e corbezzoli.

Con un po’ di fortuna potrai avvistare uno dei tanti falchi pellegrini che vi abitano.

I magnifici giochi di luce della Grotta dello Smeraldo

Nella tua speciale lista di attrazioni da visitare a Positano, un’altra famosa attrazione turistica da non perdere è la Grotta dello Smeraldo, che si trova nella baia di Conca dei Marini; questa piccola grotta carsica si è formata nel corso dei millenni e questo ha contribuito alla nascita delle stalattiti e stalagmiti che potrai ammirare.

Quando la luce del sole filtra attraverso le acque marine, il mare si tinge di un magico color verde smeraldo che emana riflessi scintillanti lungo le pareti della grotta.

La grotta ospita un presepe subacqueo, opera di un artigiano della ceramica di Vietri nel 1956.

Da quel momento a Natale diventa meta di visite da parte di subacquei da tutta Italia, che formano una processione molto suggestiva.

Naturalmente, puoi raggiungere la Grotta dello Smeraldo solo in barca.

Le Isole Li Galli, terra di leggenda e magia

Se hai abbastanza tempo a disposizione, non devi perderti una gita alle Isole Li Galli, tre isole rocciose (Gallo Lungo, Castelluccio e Rotonda) situate a poche miglia dalla spiaggia di Positano, che si specchiano nel mare limpido di fronte alla perla della Costiera Amalfitana.

Secondo antiche leggende, queste isole erano abitate dalle sirene che seducevano i marinai con la loro voce melodiosa: essi ammaliati dal loro canto, perdevano il controllo delle loro navi.

Il loro nome ha origini storiche e mitologiche.

Strabone, geografo greco del I secolo a.C., stabilì che le tre piccole isole fossero abitate dalle Sirene e le chiamò “Sirenai” o “Sirenussai”.

Nel 1131, le isole presero il nome di “Guallo” e nel 1225 Federico II Svevo le donò al monastero di Positano con la denominazione “tres Sirenas quae dicitur Gallus”.

La Costiera Amalfitana, regno dell’eleganza e di panorami mozzafiato

Se sei a Positano, non puoi non visitare la Costiera Amalfitana, meta delle vacanze di numerosissimi visitatori.

Fin dal primo momento, ti affascinerà con le coloratissime cupole in maiolica, con le sue esplosioni di fiori che ravvivano le case imbiancate a calce, aggrappate con tenacia alle pareti dei Monti Lattari che scendono bruscamente nel mare.

Devi assolutamente goderti una rilassante passeggiata lungo la famosa e scenografica SS. 163, costruita nella prima metà del XIX secolo, che collega tutti i paesi situati sulla costa e da sempre è ritenuta, a ragione, una delle strade più belle d’Italia.

Il sinuoso percorso è incastonato fra le scogliere, regalando meravigliosi colpi d’occhio.

Spiagge e shopping: la vita mondana di Positano

Se andrai in vacanza a Positano, vorrai goderti le sue splendide spiagge e le acque cristalline.

Una delle spiagge principali è la famosa Marina Grande, che si trova di fronte alle Isole Li Galli ed è frequentata da numerosi VIP; lungo l’arenile, disseminato di stabilimenti balneari, si trovano diversi ristoranti e locali notturni.

Le calette vicine sono raggiungibili soltanto via mare, per via delle aspre scogliere che le circondano.

Positano è anche il luogo dello shopping per eccellenza.

Il punto di riferimento è la zona di via dei Mulini, un vero e proprio “quartiere dello shopping” dove potrai sbizzarrirti.

Positano è soprattutto la terra del limoncello e della moda, per cui troverai molti negozietti tipici in cui potrai acquistare il profumatissimo liquore e coloratissimi abiti artigianali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *