Perché Tesla sta rivoluzionando il mercato dell’auto elettrica

tesla

Tesla Motors, per gli amanti delle automobili sportive, eleganti e all’avanguardia, possiamo dire che equivale al motto “un nome, una garanzia”. In effetti, soltanto un visionario come Elon Musk avrebbe potuto rivoluzionare il settore delle automotive in un modo così grintoso e stupefacente.

La chicca delle auto Tesla, è sicuramente l’autopilot, una integrazione pensata per favorire la vita in strada degli automobilisti, che quotidianamente sono sommersi nel traffico e la cui salute mentale potrebbe essere compromessa, causando stress, nervosismo e nel peggiore dei casi, esaurimento nervoso.

La soluzione e i benefici di Musk con le auto Tesla

L’autopilota di Tesla rappresenta una funzione incredibilmente futuristica, eppure oggigiorno (neanche sembra), ma è realtà. Elon Musk ha riunito un team che, in un periodo relativamente breve, è riuscito a implementare le molte funzionalità che hanno reso possibile la guida autonoma, rivoluzionando completamente il settore.

Questo sistema avanzato di autopilota Tesla ha il potenziale per rivoluzionare (se non lo ha già fatto) completamente l’industria automobilistica. Le basi per questa trasformazione sono – come già anticipato – attuali, anche se da ora in poi è essenziale prestare molta attenzione a questo nuovo approccio alla guida, dove alcune normative europee sono già pronte per apporre delle limitazioni.

Per spiegarne la rivoluzione, dobbiamo mettere in evidenza il funzionamento dell’autopilot di Tesla.

L’autopilota di Tesla sta per cambiare radicalmente il panorama e il settore delle automobili. Per comprenderne l’efficacia, è fondamentale suddividere le varie funzionalità e spiegare il loro funzionamento.

La prima rivoluzione tecnologica riguarda i sensori e le telecamere avanzate. I veicoli Tesla sono equipaggiati con ben 8 telecamere e un sistema di elaborazione delle immagini estremamente potente, in grado di rilevare ostacoli fino a una distanza di 250 metri e con una copertura a 360 gradi.

L’hardware a bordo è stato potenziato di ben 40 volte grazie alla rete neurale di Tesla, che è in grado di elaborare immagini e individuare ostacoli a notevole distanza.

Le funzionalità dell’autopilota di Tesla possono essere suddivise in tre categorie:

  1. autopilot base: include il cruise control attivo e il sistema di autosterzatura;
  2. autopilot avanzato: comprende la versione beta del Navigate on Autopilot, il cambio di corsia automatico, l’Autopark, Summon e lo Smart Summon;
  3. autopilot al massimo potenziale: oltre alle funzionalità precedenti, viene integrato il sistema di rilevamento degli stop e dei semafori (in versione beta), e in futuro verrà introdotto anche il sistema di autosterzatura nelle strade urbane.

Quando si attivano le funzionalità di guida autonoma di Tesla, sullo schermo appare un messaggio esplicito che richiede al conducente di “tenere sempre le mani sul volante e rimanere sempre vigile“.

Mentre per qualcuno è un messaggio che rappresenta uno “scarico di responsabilità sui conducenti”, per molti altri rappresenta un semplice messaggio di avvertimento, che nonostante la semplificazione della guida quotidiana, ciò non significa di dover contare ciecamente al sistema tecnologico e automatico di Tesla.

Quali sono i vantaggi di guidare una Tesla

Comprendiamo che i prezzi per comprare un’auto Tesla, non sono poi così generosi, e neppure alla portata di tutti. Tuttavia, prima di affrettarsi in scelte molto avventate, ci teniamo a mostrare tutti i vantaggi che andrebbero rivisti prima di scegliere questo veicolo elettrico.

Nonostante Tesla ribadisca l’importanza di rimanere vigili e di mantenere le mani sul volante, le funzionalità incluse nell’Autopilot dei veicoli elettrici di Elon Musk offrono numerosi vantaggi in situazioni specifiche:

  1. Guida più sicura e rilassante: gli automobilisti più assidui, ovvero che si ritrovano quotidianamente alla guida, potrebbero esser più assoggettati allo stress causato dal traffico urbano, con conseguenza fatica fisica e mentale. L’Autopilot di Tesla aiuta gli automobilisti a ridurre lo sforzo fisico richiesto, come premere i pedali, frenare rapidamente in caso di pericolo o eseguire azioni simultanee.
  2. Nessun danno per distrazione: grazie alla funzionalità denominata Autopark, i veicoli Tesla sono in grado di parcheggiare perfettamente, anche in spazi angusti e complessi, evitando danni da urto e l’usura dovuta a manovre errate.
  3. Protezione dalle intemperie: la funzione Smart Summon consente di richiamare il veicolo Tesla da parcheggi, spazi stretti, allagamenti su strada (ed altri eventuali pericoli/ostacoli), permettendo al conducente di non dover affrontare condizioni meteorologiche avverse per raggiungere l’auto.
  4. Navigazione più semplice: Navigate on Autopilot fornisce avvisi relativi ai cambi di corsia, agli stop, ai semafori e facilita la guida in situazioni più complesse, consentendo al conducente di viaggiare in modo più rilassato.

La guida autonoma di Tesla rappresenta una vera rivoluzione nel settore dell’automobile. È evidente che ci si aspetta un miglioramento continuo, con l’ottimizzazione delle funzionalità meno efficienti e performanti nel tempo.

Se anche tu vuoi partecipare alla rivoluzione Tesla puoi provare le offerte di noleggio che trovi in rete per provare almeno una volta l’ebrezza di guidare un veicolo di questo tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *