Perché il mercato del noleggio a lungo termine è in crescita

La comodità di gestire una propria vettura porta da tempo molte persone a preferirla rispetto ad altre soluzioni, come un treno o un aereo.

Sempre più individui negli ultimi anni stanno abbracciando il mercato del noleggio a lungo termine, ognuno per esigenze diverse, comportando una drastica crescita di richieste.

I dati del noleggio a lungo termine

Nel 2019 gli italiani che hanno scelto di noleggiare un’autovettura a lungo termine sono stati 56.000, rispetto ai 25.000 del 2017. Il 20% delle auto guidate sono sotto contratto di un tempo prestabilito, garantendo convenienza e risparmio.

noleggio lungo termine

Col noleggio a lungo termine si risparmia

Numeri alla mano, il noleggio di un’autovettura a lungo termine comporta spese decisamente minori rispetto all’acquisto a titolo definitivo di una vettura. Ciò è emerso comparando tutti i costi di entrambe le soluzioni.

Il noleggio a lungo termine prevede il pagamento di una rata fissa mensile (variabile in base al veicolo) con l’inclusione di varie spese quali:

  • messa su strada del veicolo;
  • spese di immatricolazione;
  • assicurazioni RCA, furto e incendi;
  • bollo dell’auto;
  • soccorso stradale attivo H24;
  • manutenzione ordinaria;
  • manutenzione straordinaria;
  • tassa di proprietà;
  • assicurazione su conducente e trasportato;
  • assistenza sul tagliando.

Ogni noleggio avrà durata diversa, andando in media da uno a 5 anni.

L’acquisto di una determinata vettura comporterà prezzi maggiori, anche se la scelta ricadesse su veicoli dalla fascia prezzo medio-bassa.

Chi fa noleggio a lungo termine

Il servizio viene utilizzato soprattutto dalle aziende, ma ultimamente il numero di privati usufruenti sta aumentando sempre di più.

I primi noleggiano prevalentemente auto di gamma, dai prezzi di cartellino medio-alti.

I secondi preferiscono invece le citycar, con prezzi nella media. In questo campo tra i veicoli più scelti possiamo trovare Volkswagen, Jeep, Lancia o Fiat.

Libertà di scelta

Il mercato del noleggio a lungo a termine è in crescita anche grazie alla totale libertà di scelta del cliente, potendo noleggiare qualunque veicolo egli preferisca, sia prima del servizio che durante. Ma c’è di più.

Terminato il noleggio, il cliente potrà decidere anche se acquistare il veicolo da egli guidato per un dato periodo di tempo. Se ad esempio un cliente volesse acquistare un veicolo ma non è del tutto convinto, potrà testare egli stesso la vettura e poi decidere cosa fare.

Il mercato del noleggio a lungo termine è in crescita grazie alla strada media che offre al cliente, tra il comprare un’auto nuova troppo costosa e la scelta di un mezzo usato che potrebbe non convincere tutti.

Questa può rivelarsi un’ottima strategia soprattutto nell’acquisto di auto di gamma. Esse, infatti, subiscono un rapido calo di prezzo in pochi anni, potendo quindi prima noleggiarle per un dato periodo per poi acquistarle definitivamente ad un prezzo nettamente ridotto.

l discorso cambia per le citycar. Il loro prezzo infatti cala molto più lentamente rispetto alle auto di prezzo medio-alto.

Dove si può noleggiare

Il noleggio di autovetture a lungo termine è disponibile sia online su determinate piattaforme o anche direttamente in concessionario.

Ogni azienda propone contratti da durate e mensilità diverse, basandosi sul chilometraggio e sul modello del veicolo.

I servizi web offrono tariffe decisamente ridotte rispetto a quelle in concessionario, con una vasta gamma di auto da poter scegliere, come ad esempio il noleggio a lungo termine di brumbrum.

Guidare in sicurezza per evitare i danni

L’attenzione alla guida è uno dei pilastri di questo servizio. Tuttavia, in caso di incidenti accidentali il veicolo potrà essere immediatamente riparato o sostituito, in caso di gravi danni. Questo non vuol dire che il cliente sarà esente da colpe, anzi, sarà comunque obbligato a pagare i danni che l’auto riporterà.

Contratti diversi

Se molte società offrono contratti di noleggio dalla mensilità fissa, ne esistono altre che propongono anche pagamenti basati sull’utilizzo dell’autovettura. Tramite pay per use, infatti, il cliente elargirà una somma equivalente alla distanza segnata sul contachilometri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *