Perché stampare le foto

Stampare le foto oggi è diventata una pratica poco diffusa, a causa dell’infinito (o quasi) spazio di archiviazione a disposizione su smartphone, computer, hard disk esterni, cloud, ecc.

Apparentemente ciò potrebbe risultare un’operazione inutile, ma ha ancora un suo perché. Vediamo perché stampare le foto, quali sono i vantaggi e gli svantaggi della stampa di foto.

Perché stampare le foto

Come detto precedentemente, in un’era dominata da internet e dal mondo digitale, si è persa l’usanza di stampare le proprie foto.

Oggi, infatti, buona parte delle foto scattate direttamente dai nostri smartphone vengono postate sui social media (Facebook, Twitter, Instagram, eccetera) e la quasi totalità di queste, spesso, si perde nel nulla. Purtroppo, questa è la peggiore pecca di un mondo così affascinante, come quello digitale, che fa della volatilità una delle caratteristiche meno attraenti.

Oltre il 90% delle foto scattate non verranno mai stampate e poste all’interno di un album che li raccolga e che venga sfogliato, manualmente, tutte le volte che se ne ha voglia. Le foto, in genere, vengono stampate soltanto in occasione di eventi memorabili (matrimonio, laurea, battesimo, prima comunione, eccetera) che vanno immortalati e che di certo non possono andare a finire dentro ad un hard disk di un PC oppure all’interno di una memoria digitale come Dropbox per esempio.

La stampa, tuttavia, ha ancora un suo fascino e conserva tutti i vantaggi della materialità. Come accade per i libri, anche per quanto riguarda le foto sfogliare un album cartaceo dà sicuramente una sensazione diversa e piacevole rispetto a vedere un album di foto su un monitor. Inoltre, le foto stampate possono essere conservate nel cassetto più intimo o essere esposte nella propria camera e vederle ogni giorno.

Dove stampare le foto

E se invece per un attimo facessimo un passo indietro nel tempo e tornassimo di nuovo alla vecchia usanza di stampare le nostre foto da inserire in un album vero e proprio? Si potrebbe optare, ad esempio, per la stampa online di Tecnografica Rossi o di qualunque altra tipografia che opera sul web, che solitamente offrono prezzi più vantaggiosi rispetto a quelli delle tradizionali tipografie.

Nel caso di Tecnografica Rossi, è possibile scegliere attraverso il loro portale uno dei servizi offerti, come la stampa di cataloghi, brochure, biglietti da visita, libri, libri fotografici, calendari personalizzati, depliants, volantini e tanto altro ancora. La consegna delle stampe ordinate viene effettuata in 24 ore.

Il servizio di stampa viene offerto su qualunque supporto: carta, tessuto, PVC, etichette adesive, adesivi resinati. Vengono effettuate stampe anche di grande formato, per la creazione di striscioni pubblicitari, quadri su tela, pannelli forex, manifesti, poster fotografici, eccetera.

Inoltre, per ogni preventivo ricevuto quest’impresa propone degli sconti diversi, che aumentano man mano che aumentano le giornate fissate per la consegna, così nel momento in cui vengono programmati i lavori di stampa per tempo, il cliente avrà la possibilità di risparmiare un po’ di soldi. Si accettano anche ordinativi per consegna da effettuare con urgenza, basta che il cliente lo specifichi al momento del contatto.

Per i pagamenti, questa azienda di stampa online accetta le migliori modalità di pagamento in circolazione: PayPal, bonifico bancario anticipato, carte di credito dei principali circuiti finanziari internazionali e pagamento in contrassegno. Per la consegna a domicilio, i prodotti viaggiano con corriere espresso Bartolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *