La storia è una disciplina molto importante, anche se spesso non si comprende a pieno il suo valore. Andiamo a capire perché si studia la storia.
Perché si studia la storia
La storia si studia perché studiando e conoscendo la storia possiamo capire il nostro presente. Tutto è collegato al passato, le nostre tradizioni derivano dall’antichità, come anche la nostra lingua ed i nostri dialetti. Non a caso un modo di dire di uso comune è corsi e ricorsi storici.
Studiare la storia, forse non aiuterà dal punto di vista pratico, ma serve a stare al mondo e a conoscere come si evolverà il futuro. Conoscere la storia politica ed economica ci fa rendere conto di come, in realtà, milioni e milioni di anni siano solo delle fasi che hanno una successione ciclica. L’uomo ha sempre avuto la necessità di ricercare le proprie radici, di tramandare nel tempo le proprie tradizioni, è qualcosa d’innato, e di assolutamente affascinante.
Conoscere la storia ci fa anche rendere conto di quanto l’umanità si sia evoluta, sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista etico. Come potremmo mai renderci conto dell’importanza dei diritti sul lavoro se non conoscessimo i fatti precedenti? Come potremmo dare importanza al diritto di voto per le donne, se non conoscessimo cosa le donne hanno fatto per averlo? La storia è una strumento fondamentale, è un’arma, che dovremmo tenerci stretta, per ricordarci che le rivoluzioni non sono state fatte senza motivo, che i nostri diritti sono stati conquistati dai nostri antenati.
Leggere e studiare la storia serve a nutrire la mente, a creare una propria idea e a vedere i fatti da un’altra prospettiva, a renderci conto di come l’essere umano abbia sempre sbagliato e a come potremmo correggere questi errori. Inoltre la storia si studia perché grazie a questa conoscenza, non si commettono più gli stessi errori.
Vi lasciamo con questa citazione che vi aiuterà ancora di più a capire la sua importanza e perché si studia la storia.
La storia è vera testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra di vita, messaggera dell’antichità. – Historia vero testis temporum, lux veritatis, vita memoriae, magistra vitae, nuntia vetustatis.