Perché la scelta del nome di un dominio è importante

Vuoi finalmente avviare la tua attività online? Bene, lavorare da casa o in qualsiasi posto del mondo con infinite possibilità di guadagno è il sogno di tutti.

Devi conoscere, però, l’importanza che ha un dominio per il successo del tuo sito prima di poter cominciare. Sembra una cosa banale, ma il giusto nome può dare un’ottima spinta al blog che intendi aprire.

Quindi, prima di entrare nel mondo del web, prenditi un istante per la lettura dei suggerimenti che ti abbiamo riservato, in modo da iniziare col piede giusto il tuo business online.

Cerchiamo di capire nello specifico perché la scelta del nome di un dominio è importante.

Perché la scelta del nome di un dominio è importante

Come abbiamo già detto, la scelta del dominio e del suo nome gioca un ruolo importantissimo.

Il dominio non è altro che il nome che diamo al nostro indirizzo web per non dover ricorrere alle sequenze numeriche dei server (i classici IP che avrai sicuramente già visto con i suoi 34.674.389.65 ed altri miliardi di combinazioni); è, quindi, ciò che vedi dopo il prefisso www. (World Wide Web) e prima dell’estensione (ad esempio .it o .com).

Il tipo di dominio ed il suo nome sono molto importanti per gettare le basi del futuro del tuo brand e la scelta giusta deve partire da uno studio approfondito della nicchia che intendi conquistare con la tua attività.

Altra cosa importante, devi anche analizzare la tua concorrenza. Devi comprendere perché il nome del tuo e-commerce o sito web dovrebbe attirare un cliente più di quello utilizzato dai tuoi rivali.

Inoltre, il nome del tuo dominio deve anche essere in grado di spingerti fra i primi risultati dei motori di ricerca; per aumentare la tua SEO e avere di conseguenza maggiore traffico sul tuo sito, potrebbe essere un’ottima strategia includere nel nome dell’indirizzo web la parola chiave principale del tuo brand.

Va precisato che esso deve essere anche unico: in nessun modo sarà possibile scegliere un nome già esistente per il proprio indirizzo.

Come avrai capito, la scelta del nome di un dominio, oltre ad essere importante, non è per nulla semplice.

Per fortuna esistono degli strumenti che ti aiutano a trovare il nome perfetto per il tuo sito web, come il generatore di nomi dominio di Shopify, i quali ti offrono un elenco di nomi disponibili e molte idee utili per la scelta.

Ora che hai compreso perché la scelta del nome di un dominio è davvero importante, mettiti all’opera per ottenere finalmente il nome giusto per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *