Perché ottimizzare un sito per mobile

ottimizzare sito mobile

Senza dubbio nei paesi più avanzati l’utilizzo dei dispositivi portatili, dunque mobile, è maggiore rispetto ai dispositivi fissi (dekstop).

Soprattutto nell’ultimo decennio internet è un fenomeno che è cresciuto ovunque grazie a questi mobile.

Perché ottimizzare un sito per mobile

Ottimizzare un sito web da mobile è molto utile, perché, nella maggior parte dei casi, i siti internet non sono progettati e adattati per gli schermi piccoli.

Infatti, i tasti sono troppo piccoli e difficili da cliccare, inoltre i testi utilizzano un carattere ridotto. Proprio la difficoltà di utilizzo rende necessario avere un sito web per mobile da ottimizzare che cerchi in qualche modo di superare la concorrenza.

Prima di tutto è fondamentale che un sito sia facilmente utilizzabile, per far si che l’utente possa raggiungere senza difficoltà le funzioni. Inoltre, occorre tenere in considerazione anche il posizionamento su Google.

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I principi sui quali deve essere improntata la navigazione Mobile sono:

  • funzionalità;
  • semplicità;
  • velocità.

Nonostante il sito web sia essenziale questo non significa che sia poco piacevole, anzi, i siti puliti e minimalisti garantiscono una navigazione web più facile.

Elementi di layout

Le immagini, il menu e gli altri contenuti del sito devono essere fluidi e devono adattarsi alla grandezza del display mobile. Per rendere gli elementi di layout più fluidi bisogna basare i fogli di stile (CSS) su percentuali e non su misure fisse di pixel.

Il contenuto del sito web dovrebbe essere posizionato su una singola colonna la cui larghezza occupa tutto lo schermo, così i testi gli elementi grafici si espandono autonomamente in base alla grandezza dello schermo permettendo di fruire pienamente del contenuto (responsive design).

Funzionalità di un sito

Un sito web ha parti di contenuto e di navigazione. Qualora si voglia dare risalto al contenuto si dovrà comprimere, invece, la navigazione. In questo modo l’utente potrà concentrarsi su di esso e sugli elementi indispensabili.

Per esempio in un sito e-commerce vengono compressi i menu nella barra di navigazione principale. Di solito un menu fatto tendina va a sostituire lo spazio dedicato all’account personale.

Utilizzando Google Analytics puoi conoscere i tuoi visitatori. Conoscere l’utente tipo è un aspetto che aiuta a prendere decisioni che possano rispecchiare i suoi bisogni. Sapere da dove proviene il traffico, le parole chiave, gli spostamenti che avvengono nel sito ci permette di identificare le aree più deboli sulle quali poter intervenire e realizzare così un sito discreto che non scontenti i visitatori.

Importanza della velocità del sito

Solitamente chi decide di navigare tramite mobile lo fa perché è molto più pratico, in quanto consente di poter navigare ovunque usufruendo della propria rete dati.

Se il sito è lento e ha difficoltà a caricarsi l’utente potrebbe decidere di abbandonarlo, per cui è necessario velocizzarlo.

Ci sono varie tecniche per renderlo più veloce. Usando i Tool di compressione, come Gzip, vengono ridotti gli spazi bianchi e diminuisce la misura dei file. In più, sarebbe opportuno minimizzare gli Script. Oltre a questo devono essere ottimizzate tutte le immagini, mantenendone allo stesso tempo la qualità.

Se non sei esperto in programmazione software, ti consigliamo di affidarti a professionisti come quelli di Web Space Agency.

Esaltare l’esperienza Touch

Lo strumento fondamentale di Google è il test per la visibilità mobile che ci informa su i problemi di navigazione da mobile. Il più comune è che per navigare su questi dispositivi si utilizza il dito, proprio per questo i comandi devono poter essere attivati tramite i polpastrelli.

Le aeree sulle quali si può navigare come ad esempio le slide devono poter essere sfogliate con il dito. Per rendere ciò possibile occorre che tutti gli elementi del sito siano “touch-friendly“.

Contenuto fondamentale

Si può rinunciare al design e alle parti grafiche ma non si può assolutamente fare a meno del contenuto. Il cliente, infatti va alla ricerca di informazioni dei prodotti ed è importante il posizionamento nei motori di ricerca.

Questi ultimi prendono in considerazione nella ricerca proprio il contenuto, di conseguenza se vi rinunciate potreste perdere l’efficienza di questi fondamentali strumenti.

Utilizzando il tool che testa l’ottimizzazione mobile messo a disposizione da Google, puoi scoprire se una pagina web è ottimizzata per i dispositivi mobili.

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