Perché non risparmiare nella scelta dell’hosting

risparmiare hosting

L’importanza di avere un proprio sito internet, specialmente nel caso tu sia un professionista, è divenuta ormai quasi una necessità dovuta a un mondo sempre più proiettato verso l’online, discorso che è valido anche se intendi aprirne uno per motivi puramente ludici o ricreativi.

Ecco, quindi, che la corretta scelta dell’hosting su cui si appoggerà il tuo sito è di notevole rilevanza, perché può incidere direttamente nel suo posizionamento e nella sua visibilità.

Dapprima si cerca sempre la soluzione che sembra più economica, ma è davvero la scelta giusta? O sarebbe davvero opportuno non risparmiare nella scelta dell’hosting? Scopriamolo.

Perché non risparmiare nella scelta dell’hosting

Impatto negativo sul posizionamento

La velocità influisce molto sulla SEO (Search Engine Optimization). Google, infatti, considera come parametro fondamentale la velocità di caricamento mentre determina il Page Rank che assegna a una determinata pagina, specialmente in caso di ricerche su dispositivi mobili. Se la velocità del tuo sito web è lenta, la tua pagina verrà caricata più lentamente dal server, il che potrebbe influire sul posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.

Scarsa velocità di caricamento

Secondo un rapporto tecnico, la velocità di caricamento ideale per una pagina di un sito web dovrebbe essere inferiore a 1,5 secondi. In virtù di queste statistiche, è evidente che un hosting economico o gratuito, spesso soggetto a fenomeni di multicondivisione sul medesimo server, sia una delle principali cause di sito lento.

Problemi di uptime/downtime

L’hosting economico comporta serie problematiche con il server. Se il server su cui è ospitato il tuo sito web è inattivo, ci saranno, di conseguenza, molti tempi d’inattività. Ciò è causato principalmente da più siti Web che condividono lo stesso spazio sul server e la relativa larghezza di banda è limitata. Pertanto, se un determinato sito Web riceve un traffico intenso, potrebbe non solo influire sulle prestazioni del singolo, ma anche su tutti gli altri siti Web ospitati sul server. L’inattività, però, va a toccare anche un elemento ancor più fondamentale: se il tuo sito, infatti, è soggetto a lunghi momenti d’inoperosità, potrebbe volerci del tempo prima che riacquisti il posizionamento precedente.

Problematiche sulla sicurezza

Un hosting economico o gratuito non garantisce la sicurezza. Ciò significa che il tuo sito web è vulnerabile a falle di sicurezza, virus dannosi e così via. Inoltre, con più siti Web che condividono lo stesso server unitamente alla mancanza di firewall, possono aumentare considerevolmente i tuoi problemi. Considera poi che in caso il server subisca un attacco esterno, tutti i tuoi dati saranno inevitabilmente persi per sempre.

Scarsa assistenza clienti

La maggior parte dei servizi di hosting economici o gratuiti non offre assistenza gestita ai propri clienti. Ciò significa che, se non sei esperto di tecnologia, potresti trovarti un problema tecnico che sarebbe poi impossibile da districare. Scegliere un hosting che offra anche un servizio di customer care è sicuramente più indicato.

I costi

Paradossalmente, uno dei motivi per cui è bene non risparmiare nella scelta dell’hosting è proprio il costo! Da un recente studio si è evinto come affidarsi a un hosting economico e gratuito, alla fine, sia più costoso di uno maggiormente rinomato: questo perché le falle strutturali, con il rischio aggiuntivo e concreto di una profilazione indesiderata, sono tutti fattori che inevitabilmente preventivano spese aggiuntive per far fronte ai problemi.

Conclusione

L’hosting economico può sembrare un’opzione redditizia inizialmente, tuttavia, a lungo termine, risulta essere molto più dispendioso di quanto si possa immaginare.

Quindi, se sei tentato di prendere un economico o gratuito, ti suggeriamo di acquistare un hosting da provider come mondohosting.it, che magari non ti permetterà un risparmio come quello che avevi adocchiato in precedenza, ma sicuramente ti garantirà una maggiore sicurezza sia per te sia che per il tuo sito.

In definitiva, come hai potuto vedere, scegliere di non risparmiare nella scelta dell’hosting, per tutta una serie di fattori, è la cosa migliore che potresti fare.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché scegliere il cloud hosting

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *