Perché il mio sito è lento

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Aumentare le performance del tuo sito web è il primo passo con cui scalare le classifiche dei competitors e raggiungere le prime posizioni sui principali motori di ricerca.

I server e le pagine che si caricano lentamente possono provocare molti danni alla tua permanenza nel mare digitale.

La user-experience dell’utente, infatti, viene danneggiata dalla difficoltà nel reperire le informazioni e dalla scarsa reattività del tuo sito.

In questo articolo abbiamo deciso di approfondire le tecniche più funzionali e semplici da usare per massimizzare l’efficienza delle tue pagine web. Il motivo? Le aziende che si servono di siti estremamente funzionali e rapidi hanno maggiori possibilità di interfacciarsi agli interlocutori commerciali di cui hanno bisogno per crescere e aumentare i profitti.

Ma da cosa dipende la lentezza di caricamento che è possibile riscontrare nella maggioranza dei casi? Sebbene la sua causa sia spesso attribuita alla poca reattività della connessione, il problema vero risiede nella soluzione di hosting adottata, ovvero nella piattaforma che ospita il dominio che ti ha permesso di accedere all’immenso mare digitale. Ma non è tutto: ecco cosa sapere!

Cosa fare per migliorare le prestazioni del mio sito

Il rischio concreto che si cela dietro una scarsa funzionalità delle tue pagine è che l’utente si stanchi di attendere il caricamento delle informazioni e abbandoni il sito. Studi recenti hanno dimostrato che i potenziali clienti sono soliti impiegare solo 3 secondi in media per stabilire l’effettiva utilità di una finestra digitale.

Cosa fare per renderti appetibile ai tuoi potenziali interlocutori e superare i competitors? L’host è la chiave attraverso la quale poter migliorare le statistiche di caricamento.

Scegliere un servizio di qualità significa investire un budget superiore all’inizio della tua carriera promozionale per essere certo di una crescita continua e costante nel tempo! Ad esempio, se scegli uno spazio web Aruba low cost, ti ritroverai quasi sicuramente con un sito poco performante (a meno che il tuo sito non abbia un codice super ottimizzato).

I provider in commercio sono davvero tantissimi; per creare il tuo sito, è conveniente analizzare con cura le statistiche inerenti alla velocità, come:

  • versione di PHP aggiornata;
  • uso di dischi SSD;
  • potenza del server;
  • presenza di una rete di emissione italiana o Europea, o comunque vicina al pubblico che desideri raggiungere.

Come ottimizzare il mio sito per smartphone

A chi non è mai successo di cercare informazioni in rete all’ultimo secondo? Magari direttamente dallo smartphone, che è sempre a portata di mano! Massimizzare la velocità di caricamento significa anche creare una versione mobile che sia facilmente visualizzabile da telefono e tablet.

Capita spesso che la copertura 4G non sia sempre disponibile: alleggerire la grafica o utilizzare immagini con dimensioni ridotte è il primo passo con cui acquistare millesimi di secondo preziosi.

In alternativa, è possibile comprimere le risorse presenti nelle tue pagine con GZIP, o programmi similari. In aggiunta, se vuoi rendere più performante il tuo blog, puoi usare un numero ridotto di link che tendono a re-indirizzare su altri siti/fonti: ricorda che l’ottimizzazione SEO può essere sempre bilanciata con schemi, elenchi puntati e una paragrafazione chiara e concisa che sappia guidare il lettore passo passo nello sviluppo delle tue argomentazioni.

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Perché sfruttare la cache se il tuo sito è lento

Si sente spesso parlare di cache: di cosa si tratta nello specifico? La suddetta funzione permette di memorizzare una copia della pagina visualizzata al fine di non dover riscaricare l’intera risorsa – rimasta uguale – anche durante una seconda o terza visita dell’utente.

Se ti servi di WordPress puoi scegliere alcuni plug-in particolarmente funzionali, in caso contrario è bene selezionare delle alternative che possano massimizzare la permanenza sul sito che desideri creare.

L’obiettivo? Il visitatore non dovrà attendere il download del tuo logo, presente in ogni pagina del tuo sito, ma potrà arrivare direttamente al cuore del messaggio che desideri trasmettere. Usare il browser caching è un metodo smart e semplice con cui migliorare a costo zero!

Rivolgere la dovuta attenzione alle performance della tua proposta digitale significa investire i tuoi fondi con la consapevolezza di creare un’ottima users-experience: i consigli che abbiamo raccolto sono un ottimo punto di partenza con cui recuperare secondi utili sui siti dei competitors!

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