Molti di voi si chiederanno se Gesù è nato veramente il 25 dicembre o perché il Natale si festeggia il 25 dicembre. Per rispondere alle vostre lecite domande bisogna iniziare ad analizzare il termine Natale.
Il suo significato è quello da noi conosciuto, vale a dire è “il giorno della nascita” e sta ad indicare la data in cui è nato Gesù Cristo. A dire il vero, però, non vi sono notizie certe circa il giorno della nascita del bambino Gesù. Neanche la Bibbia rivela la data in cui avvenne questo lieto evento. Ma a questo punto perché il Natale si festeggia il 25 dicembre?
Il 25 dicembre: le ragioni della scelta di questa data
La prima testimonianza dell’esistenza della festa di Natale, celebrata il 25 dicembre, è risalente al 354 d.C. e viene riportata all’interno di un antico almanacco. È stata scelta come data il 25 dicembre, perché a quanto pare esiste un collegamento tra la ricorrenza religiosa cristiano-cattolica e quella pagana celebrata a quell’epoca.
A quanto pare, infatti, il 25 dicembre i romani festeggiavano il “Sole vittorioso”, dedicata al Dio sole che sconfiggeva le tenebre. Sulla scelta di questa giornata vi è anche una spiegazione astronomica: il 25 dicembre è anche il giorno in cui avviene il solstizio d’inverno, periodo in cui le giornate cominciano ad essere più lunghe e le ore di luce, pertanto, sono in più rispetto a quelle in cui fa buio.
Inoltre, non bisogna dimenticare che sempre in quel periodo i romani erano soliti celebrare i Saturnali, la festa in onore di Saturno, Dio dell’agricoltura. Questa festa celebrativa aveva un gran significato perché era dedicata al sole che rinasce e che diventa il segno di avvicinamento della primavera, la “stagione della rinascita” che arreca all’uomo nuovi frutti e, per tale ragione, i familiari e gli amici si scambiavano dei regali.
A partire dal 350 d.C., con Papa Giulio questa festa pagana venne convertita in una festa cristiana, proclamando il 25 dicembre come giorno della nascita di Gesù Cristo. Le due feste, quella pagana e quella cristiana, hanno un elemento in comune: la celebrazione del trionfo della luce sulle tenebre, del bene sul male.