Ci aspettano al varco, appena mettiamo il naso fuori, oppure ci seguono fino dentro in casa, dove ci ronzano intorno fino a posarsi sulla nostra pelle, inserire la loro piccola proboscide e succhiare il nostro sangue. Sono le zanzare, le maledette zanzare che soprattutto d’estate, ma in generale da maggio ad almeno ottobre, ci danno il tormento. Ma perché le zanzare pungono?
Perché le zanzare pungono
Non c’è nulla di personale, non è che ce l’hanno con noi. Il loro comportamento è motivato da ragioni squisitamente biologiche, hanno infatti bisogno di sangue perché questo contiene le proteine necessarie allo sviluppo delle loro uova. Ne consegue che sono solamente le zanzare femmine a pungere (hanno l’apparato boccale più sviluppato dei maschi), e lo fanno solo dopo essere state fecondate, quando la loro alimentazione a base di nettare non basta più a soddisfare le loro necessità biologiche.
Durante il cosiddetto “pasto di sangue“, la femmina inserisce la sua proboscide tra la nostra pelle, arrivando ai piccoli vasi sanguigni capillari presenti nel nostro corpo. A quel punto, attraverso la saliva, la zanzara rilascia una sostanza anticoagulante che impedisce la cicatrizzazione della microlesione causata dalla puntura e, al contempo, rende il sangue più fluido, più facile da bere e da digerire.
Esistono diverse specie di zanzare
La zanzara femmina può succhiare una quantità di sangue che varia da 0,001 a 0,01 millilitri, il che spiega come mai la stessa zanzara può pungerci più volte prima di sentirsi completamente nutrita. Dopo la puntura, solitamente entro le 6 ore successive al pasto, la femmina è in grado di deporre le uova, perciò si metterà in cerca di un ambiente con presenza di acqua, adatto alla ovodeposizione.
Va però precisato che non tutte le specie di zanzare pungono i mammiferi, e solo poche pungono gli esseri umani. Inoltre, alcune specie di zanzare sono solite pungere di notte, come ad esempio la zanzara Culex (la specie più comune in Italia), mentre altre sono attive ed aggressive soprattutto durante il giorno, come ad esempio la Aedes Albopictus, meglio conosciuta col nome di zanzara tigre. Per maggiori info sulla zanzara tigre, clicca qui.
Ti è chiaro perché le zanzare pungono?