Perché cambiare smartphone e quale acquistare

cambiare smartphoneLa mancanza di aggiornamenti e l’incapacità di soddisfare completamente le esigenze del consumatore sono dei buoni motivi per cambiare smartphone. Ma in tal caso quale dispositivo acquistare?

Ti chiedi se sia ormai tempo di cambiare smartphone? Prima di tirar fuori il portafogli sarebbe bene capire se il vostro pensiero è dettato da esigenze reali o è solo voglia di possedere un telefonino all’ultima moda. Questa considerazione è molto importante perché “all’ultima moda” non necessariamente significa migliore, dato che molto spesso i modelli più nuovi si differenziano dalle versioni precedenti solo per piccoli dettagli. Cerchiamo quindi di capire quali sono delle ragioni valide per cambiare smartphone, suggerendo anche alcuni consigli utili per capire quale acquistare. Ti consigliamo anche di valutare l’acquisto di uno smartphone usato (scopri perché acquistare un cellulare usato).

Perché cambiare smartphone

Esigenze tecniche

Il buon funzionamento di uno smartphone è strettamente dipendente dagli aggiornamenti ai quali esso è sottoposto. Aggiornare continuamente il proprio dispositivo è fondamentale per aumentarne la sicurezza, le prestazioni e per ottenere nuove funzionalità. Tuttavia, le aziende produttrici garantiscono il supporto agli aggiornamenti esclusivamente per due anni. Così facendo, un dispositivo ancora valido dal punto di vista elettronico diventa sicuramente insoddisfacente sotto tutti gli altri punti di vista. Ciò riduce drasticamente la durata di vita di uno smartphone ed è questo il principale motivo per cui si assiste alla tendenza di sostituire gli smartphone ogni due anni circa.

Esigenze personali

Oltre alle motivazioni di carattere tecnico, la sostituzione di uno smartphone può essere guidata anche da esigenze personali. Può accadere, infatti, che il dispositivo di cui si dispone non permetta di compiere o di compiere agevolmente tutte le azioni di cui abbiamo bisogno. In tal caso, considerata la frequente immissione sul mercato di modelli nuovi, è possibile pensare di sostituire il dispositivo che si possiede con un altro che meglio rispecchi le nostre esigenze.

Quale smartphone acquistare

Considerata l’ampia varietà di modelli presenti sul mercato, scegliere lo smartphone da acquistare può non essere proprio semplicissimo, soprattutto se non si è particolarmente ferrati in materia. Per poter risolvere al meglio il problema la prima cosa da fare è chiedersi per cosa si utilizza lo smartphone e, solo successivamente, andare alla ricerca del modello compatibile con tali esigenze.

Per un acquisto intelligente, però, è fondamentale sapere anche quali sono gli aspetti che devono essere analizzati al momento della scelta, ovvero quegli aspetti che definiscono la qualità del prodotto. Di seguito i principali:

  • dimensioni e risoluzione del display;
  • processore e RAM, che determinano il livello delle prestazioni del dispositivo;
  • memoria interna (standard o espandibile con schede di memoria esterne);
  • autonomia della batteria;
  • risoluzione, luminosità e zoom della fotocamera;
  • numero e tipologia di sensori presenti.

Se vuoi conoscere i migliori smartphone presenti in commercio con le relative caratteristiche, ti consigliamo di visitare il blog di Tindaro Battaglia, appassionato del settore hi-tech.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *