Perché acquistare un cellulare usato

Oggi, i nuovi dispositivi mobili hanno un prezzo sempre maggiore: basti pensare che il nuovo iPhone X abbia un prezzo di partenza di 1.189€. Per cui, conviene acquistare sempre più un cellulare usato. Scopriamo perché conviene.

Gli smartphone, ovvero i moderni cellulari, contrariamente alle auto, sono basati sono una serie di componenti elettronici che non si usurano col tempo. Spesso, i componenti dei quali sono dotati hanno un funzionamento del tipo “acceso” o “spento”, “1” o “0”. Quindi, diversamente a quando si acquista un auto usata, prima dell’acquisto di un cellulare usato non occorre controllare il grado di usura dei suoi componenti ma solo il corretto funzionamento.

Perché conviene acquistare uno smartphone usato

Abbiamo detto che i componenti degli smartphone, e dei cellulari in generale, non si usurano col tempo. Dunque, perché comprare un cellulare usato?

Come puoi immaginare, è molto semplice controllare lo stato di un cellulare usato. La prima cosa da fare è controllare che il dispositivo consenta di effettuare chiamate. Questo perché, nel caso in cui si tratti di un cellulare rubato o in generale segnalato alle autorità, viene aggiunto dai vari operatori in una blacklist e non è possibile più effettuare chiamate.

La seconda cosa da fare è controllare lo stato della batteria. La batteria probabilmente è l’unica cosa che si usura col tempo e col suo utilizzo. Per controllare che la batteria sia in buone condizioni, in alcuni casi, basterà semplicemente digitare il codice *#*#4636#*#* nel dialer telefonico e leggere le varie informazioni che appariranno. In altri casi occorrerà scaricare un’app come Battery di Macropinch che ti consentirà di visualizzare immediatamente le informazioni circa lo stato di salute della batteria del dispositivo e avere anche altre funzioni a disposizione.

L’ultima cosa da fare, ma non meno importante, è controllare lo stato degli altri componenti del cellulare usato. Come è stato detto precedentemente, questi ultimi non sono soggetti ad usura ma è possibile che non funzionino correttamente. Dunque, siediti a tavolino col venditore ed inizia a provare tutte le varie funzioni: dalla fotocamera al Wi-Fi, senza tralasciare GPS, Bluetooth, ecc.

Dove acquistare un cellulare usato

Ad oggi è molto semplice acquistare un cellulare usato. Ci sono diversi negozi, sia online che offline, che consentono di acquistare uno smartphone usato. Inoltre, ci sono portali come Kijiji, Subito.it o Annuncino che permettono di accordarti direttamente col venditore per quanto riguarda il prezzo e la consegna del dispositivo.

Noi consigliamo sempre di vedere l’oggetto prima di acquistarlo, ma se il venditore si dimostra serio e affidabile, potresti valutare anche la spedizione del dispositivo ed il pagamento online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *