Perché è importante avere uno smartwatch se si pratica sport

avere smartwatch

Per spiegare cos’è uno smartwatch, possiamo definirlo un orologio hi-tech avente diverse funzionalità che si aggiungono alla normale lettura dell’ora e della data.

Da uno smartwatch si possono infatti leggere i messaggi e le email ricevute, così come rispondere direttamente a una chiamata senza dover tirare fuori il telefono. Ma le applicazioni di uno smartwatch sono davvero tante e molte di queste sono orientate alla categoria fitness e benessere della salute, in quanto gli smartwatch possiedono sensori adibiti alla registrazione di dati che aiutano a monitorare la propria attività fisica e di riposo. È possibile infatti registrare anche interi allenamenti, valutando e migliorando man mano le prestazioni.

Se non si è ancora convinti dell’utilità che si potrebbe ricavare dall’avere uno smartwatch mentre si pratica fitness o uno sport di qualsiasi tipo, qui illustreremo le funzioni fitness più importanti che questi orologi hi-tech possiedono e che permettono di monitorare il proprio stato di salute giorno e notte.

Perché è importante avere uno smartwatch se si pratica sport

Contapassi

Grazie all’ausilio di un accelerometro digitale, è possibile il conteggio dei passi che si compiono ogni giorno. Trovano beneficio in questa funzione sia quelle persone che hanno il bisogno di camminare almeno un tot di passi al giorno per tenere attivo il proprio metabolismo o la propria circolazione sia quelle persone che praticano la camminata all’interno di un piano fitness.

Cardiofrequenzimetro

Il cardiofrequenzimetro è adibito alla registrazione dell’andamento del battito cardiaco durante un allenamento fitness o mentre si pratica uno sport. È importantissimo per aiutare a mantenere la frequenza cardiaca costante durante tutta la seduta, ma anche per individuare eventuali irregolarità dell’attività cardiaca. Per questo si consiglia di tenere al polso l’orologio anche nei momenti in cui non si pratica attività fisica, affinché i battiti possano essere costantemente monitorati. In relazione a questo, è importante far presente che esistono alcuni modelli smartwatch di ultima generazione che possiedono l’app ECG con la quale visionare il proprio elettrocardiogramma. Ovviamente, se si dovesse osservare qualcosa che non si comprende, bisogna sempre fare riferimento a un medico che possa rispondere alle proprie domande.

Analisi delle attività

Tramite un’app compatibile con il telefono, è possibile registrare dati e ottenere delle statistiche quotidiane su cui lavorare per migliorare le proprie prestazioni. Infatti, se uno degli scopi è quello di poter avere uno storico completo di tutti gli obiettivi raggiunti con le proprie prestazioni giornaliere, è bene vedere i modelli più performanti, ad esempio scoprendo gli smartwatch disponibili su Euronics, che permettano finalmente di rivoluzionare la propria attività fisica.

In alternativa, se non si vuole spendere tanto, si può optare anche per un braccialetto fitness, ugualmente funzionale ma decisamente più economico.

Uno dei vantaggi più grandi in questo senso è la funzione del conteggio delle calorie bruciate che possiedono gli smartwatch. Grazie alle informazioni rilevate nella giornata, si possono calcolare le calorie bruciate sia durante il riposo che durante l’allenamento, fino ad arrivare alla possibilità di conteggiare le calorie assunte dai cibi grazie alle applicazioni compatibili con alcuni modelli smartwatch.

GPS

Questa funzione serve alla geolocalizzazione dello smartwatch, permettendo sia di sapere esattamente dove si è sia di tracciare i percorsi svolti durante una sessione di allenamento all’aperto. Viene usata molto nella corsa e nel ciclismo, ma è molto importante anche nell’escursionismo in montagna.

Funzione SOS

Per chi pratica sport estremi, come alpinismo e arrampicata ad esempio, è importante sapere che tra le impostazioni di base gli smartwatch ci può essere anche una funzione SOS per le emergenze, che permette di effettuare una chiamata di emergenza in caso di pericolo.

Tracciamento della qualità del sonno

Una funzionalità che aiuta a monitorare la propria salute è quella che registra l’andamento del riposo, informando su quante volte ci si è svegliati in una notte, per quanto si è stati svegli e se si ha avuto una notte di sonno tranquilla o agitata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *