Perché andare in vacanza in Emilia Romagna

Perchè vacanza in Romagna

Tutti coloro che viaggiano da Firenze a Venezia o viceversa attraversano l’Emilia Romagna e la sua città più grande ossia Bologna.

Questa regione italiana è per lo più meta per il turismo di mare, verso alcune delle destinazioni estive da sempre tra le più gettonate: Rimini, Riccione, Milano Marittima, Cervia…

Non molti turisti fanno tappa nel loro viaggio da o verso destinazioni più interne alla costa: in realtà, si tratta di un grave errore poiché ci sono molte attrazioni turistiche in tutta l’Emilia Romagna, una terra ricca di bellezza, fascino e tradizioni.

In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco perché andare in Emilia Romagna è un’ottima scelta.

Perché andare in vacanza in Emilia Romagna

L’Emilia Romagna è una terra unica ed ospitale

L’Emilia Romagna si è sempre distinta per la sua calda ospitalità, caratteristica che per fortuna non è venuta mai meno.

La maggior parte delle persone nella regione è infatti cordiale, gioiosa e alla mano, per cui visitarla è come sentirsi a casa.

Se ciò non bastasse, va altre sì aggiunto che è anche ricca di città d’arte, paesi affascinanti, spiagge infinite, dolci colline e montagne.

Le bellissime architetture delle città romagnole

Avendo una passione per l’arte, non si può che rimanere estasiati di Ravenna e dei suoi magnifici mosaici, della bellissima architettura romanica di Modena, delle strade colorate di Parma e dell’eleganza di Ferrara.

Anche se non panoramici come le Alpi, in questa regione ci sono tuttavia molti posti bellissimi negli Appennini dove è possibile fare molte attività all’aria aperta.

Per fare un esempio citiamo Porretta Terme una graziosa cittadina circondata da colline e montagne al confine tra Emilia e Toscana.

Affascinanti siti del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO sono inoltre presenti nella regione Emilia Romagna e quindi degni di essere visitati.

Modena

A Modena si possono ammirare le magnifiche architetture di Piazza Grande, il Duomo e la Torre Ghirlandina simbolo della città. Inoltre è particolarmente bello passeggiare per le strade acciottolate del centro storico.

Ferrara

Una delle migliori sorprese in occasione di una vista alla terra di Romagna è Ferrara. Sebbene meno conosciuta la città è un gioiello, e non sorprende che sia stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO per la sua unica architettura rinascimentale e urbanistica.

A margine va detto che in occasione di una vacanza in terra di Romagna, particolare considerazione merita la città di Ravenna e le sue incomparabili bellezze.

Ravenna

Situata sulla costa orientale tra San Marino e Bologna, Ravenna funge da capoluogo della provincia omonima ed è una delle città più grandi della regione Emilia Romagna.

Nel corso della storia, è stata una località estremamente importante in diversi imperi tra cui la capitale dell’Impero Romano d’Occidente e del Regno degli Ostrogoti.

A seguito di queste dominazioni, Ravenna ha dei fantastici edifici storici e diversi siti del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La sua architettura e i favolosi mosaici di epoca bizantina sono tra i meglio conservati del paese.

Nel centro della città, tra l’altro è possibile visitare una raffinata selezione di chiese e basiliche ricche di decorazioni, passeggiare per le piazze imponenti o persino vedere la tomba di Dante Alighieri.

In riferimento a ciò, si evince perché andare in vacanza in Emilia Romagna è davvero un’ottima ed imperdibile scelta.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché visitare la costiera amalfitana

Estate al massimo in Emilia Romagna

Se, invece, si intende optare per una piacevole e rilassante vacanza al mare in cui essere coccolati e viziati, l’Emilia Romagna è senza alcun dubbio la meta ideale: potrai vivere un’esperienza unica sulla costa adriatica, con le sue ampie spiagge sabbiose, i servizi e tanto divertimento davvero per chiunque, adolescenti, coppie, famiglie con bambini, anziani.

Se per te è la prima volta, comincia da Rimini 😉 : troverai strutture e servizi per ogni esigenza e “tasca”, ma se vuoi un consiglio da noi, è sufficiente un buon Hotel a Rimini 2 stelle, in modo da poter vivere a pieno la città senza troppi pensieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *