Con il passare degli anni si sente parlare sempre più spesso di formule alternative all’acquisto dei veicoli. Tra di essi, uno dei più conosciuti, è sicuramente il noleggio a lungo termine.
Grazie ad esso è possibile avere a disposizione un veicolo nuovo per un discreto lasso di tempo (fino a 4,5 anni) senza nessun vincolo di acquisto. In poche parole, si tratta di un contratto mediante il quale un soggetto (in genere una compagnia) mette a disposizione un veicolo ad un altro soggetto (cosiddetto utilizzatore) dietro il pagamento di un prezzo mensile, ovvero il canone.
Indice dei contenuti
Per chi è conveniente noleggiare una vettura a lungo termine
Una volta definito il contratto di noleggio a lungo termine è necessario capire quando può rivelarsi utile e, di conseguenza, quando è consigliabile evitare l’acquisto del veicolo.
Noleggiare un veicolo a lungo termine è una soluzione conveniente per chiunque sia alla ricerca di un veicolo pronto all’utilizzo, senza doversi preoccupare delle scadenze dell’assicurazione oppure delle diverse scadenze.
Inoltre, è una buona alternativa all’acquisto dell’auto, se si ama cambiarla spesso, per non doversi preoccupare della svalutazione al momento della vendita.
Invece, non è conveniente per chi vuole tenere una macchina per diversi anni oppure per coloro che percorrono pochi km all’anno (meno di 15.000 km), o fanno percorsi brevi nella maggior parte dei casi.
Differenza tra noleggio a lungo termine e leasing
Il contratto di noleggio a lungo termine e quello di leasing presentano alcune differenze.
In primo luogo, l’anticipo: nel leasing è in genere necessario anticipare una somma che va dal 10% al 30% del totale, mentre nel noleggio l’anticipo non è obbligatorio ma permette di ammortizzare le rate mensili e di ridurre l’importo.
Al termine del contratto, il leasing prevede la possibilità di riscattare il bene oggetto del contratto (in questo caso la vettura) mentre il noleggio no.
Il leasing, infatti, è un’operazione di finanziamento. Nel caso del leasing, le spese sono deducibili, pertanto si adatta maggiormente ai professionisti. Invece, il noleggio, può essere più confacente per i privati, in quanto nella somma da corrispondere mensilmente sono presenti anche le spese accessorie.
I vantaggi derivanti dal noleggio a lungo termine
I vantaggi che derivano dalla stipula del contratto di noleggio a lungo termine sono svariati.
In primis occorre sottolineare la semplificazione della gestione del veicolo. Con il pagamento del canone mensile, infatti, è possibile dire addio a tutte le scadenze che in genere devono essere ricordate da chi possiede un veicolo: pagamento del bollo auto, pagamento dell’assicurazione, della revisione, ecc.
Un altro vantaggio è la possibilità di richiedere particolari servizi alla compagnia, ad esempio è possibile richiedere il servizio di soccorso stradale, sia in Italia che all’estero, oppure la disponibilità di una macchina sostituiva in caso di rotture e di malfunzionamenti.
Infine, occorre prendere in considerazione anche un altro aspetto, ovvero la possibilità di cambiare il veicolo con una certa continuità, pertanto, il noleggio a lungo termine è la scelta migliore per gli appassionati delle auto che amano guidare sempre auto diverse.