Tra le città d’arte più affascinanti dell’Emilia Romagna, Ravenna è sicuramente una perla che potrà farvi ammirare delle bellezze uniche e rare.
Seppur sia meno citata rispetto ad altre capitali della cultura e dell’arte, Ravenna è ricca di luoghi e monumenti da scoprire, oltre che offrire ai suoi turisti una cucina gustosa e genuina.
Indice dei contenuti
Storia di Ravenna
Ravenna ebbe un ruolo fondamentale nella storia più antica d’Italia, più precisamente durante l’Impero Romano.
Fu qui che venne decisa la deposizione dell’ultimo imperatore nel 476 d.C., ed è sempre Ravenna che, nel 402 d.C., divenne capitale dell’Impero Romano d’Occidente, acquisendo importanza storica e ottenendo ruoli di rilievo specialmente sotto l’Impero Bizantino e le dominazioni da parte degli Ostrogoti.
Il punto di forza strategico di questa città fu proprio quello di essere piuttosto inaccessibile, poiché circondata da acque.
Perché visitare Ravenna
Architettura ed arte ravennate
Oltre alla sua importanza storica, a Ravenna possiamo trovare ulteriori testimonianze della sua grandezza e importanza anche attraverso l’arte e l’architettura che, tutt’oggi, possiamo ancora ammirare.
Chiamata anche “la città dei mosaici“, Ravenna può offrire splendidi siti come il Mausoleo di Galla Placidia, ma anche il battistero degli Ariani, oppure il battistero Neoniano, dove si potranno ammirare soprattutto i mosaici policromi che compongono la cupola di quest’ultimo.
Il mosaico è un elemento ricorrente in tutti i monumenti e l’architettura della città, distinguendosi con gli sfarzi e la bellezza di epoche antiche.
Non puoi fare a meno di vivere qui, e magari acquistare una casa a Ravenna, se sei affascinato dalla storia e dalla cultura.
Non solo arte: il divertimento e i parchi naturali
Oltre alle sue bellezze architettoniche ed artistiche precedentemente elencate, visitare Ravenna al giorno d’oggi può essere un’esperienza che potrà arricchirvi a tuttotondo.
La sua vita in città è allegra e spensierata, offrendo ai propri turisti non solo la sua bellezza ma anche il suo divertimento: non a caso, proprio a pochi chilometri da Ravenna, c’è uno dei parchi divertimenti più importanti e famosi in Italia, Mirabilandia.
Ravenna risulta essere strategica non solo per visitare il suo entroterra e le sue coste adriatiche, bensì anche per poter andare alla scoperta delle attrazioni turistiche dell’Emilia Romagna ed apprezzare non solo le città ma anche la natura circostante, proprio come il parco regionale del Delta e del Po dell’Emilia Romagna, una delle più importanti oasi naturalistiche presenti insieme alle Valli di Comacchio.
La tradizione culinaria di Ravenna
Quando si pensa all’Emilia Romagna è inevitabile non pensare anche alle bontà enogastronomiche che potrà offrirci.
Visitare Ravenna implica anche assaporare la sua antica cucina tradizionale, assaggiando tutto il sapere contadino di questa terra millenaria e accogliente.
Come nella maggior parte della Romagna, è proprio la pasta fatta in casa ad essere all’ordine del giorno, rendendosi elemento tipico di questa regione.
I primi piatti sono i più famosi di questa terra, e tra questi vale la pena citare non solo la più rinomata e tipica piadina romagnola, bensì anche i cappelletti al ragù, oppure in brodo, i gustosi passatelli in brodo, i maltagliati e gli strozzapreti.
Poiché l’influenza adriatica si fa sentire preponderante nell’aria ravennate, seppur non abbia un accesso diretto con le coste della regione, anche il mare può dare un elemento in più per arricchirne la cucina.
Tra questi, troviamo sicuramente le cozze di Marina di Ravenna, che vengono raccolte a circa dodici metri sotto il livello del mare, e con le quali si potranno accompagnare gustosi primi piatti di pasta ma anche saporiti secondi di pesce, come per esempio le cozze gratinate.