Perché i comparatori di offerte hanno tanto successo

comparatore di offerte

I comparatori di offerte rappresentano al giorno d’oggi una risorsa indispensabile, utilizzata da molti utenti impegnati quotidianamente nell’acquisto di prodotti o servizi online. Il grande numero di tariffe o offerte, presenti sul mercato, rischia spesso di spaesare gli acquirenti, che difficilmente riescono ad avere, autonomamente, un quadro completo della situazione e decidere serenamente per l’opzione più adatta alle proprie esigenze.

I comparatori di offerte vengono in aiuto proprio in risposta all’esigenza dei consumatori di essere guidati durante l’acquisto e possibilmente risparmiare, grazie all’istantanea possibilità di avere sott’occhio decine di offerte comparate e un’evidenza sulle più vantaggiose.

È bene precisare che i comparatori di offerte non sono da confondere con i marketplace, questi ultimi si occupano infatti di intermediazione per la compravendita di beni o servizi provenienti da diversi brand o produttori, un esempio famosissimo di questa tipologia è Zalando.

Come sono nati i comparatori di offerte

I comparatori di offerte hanno fatto il loro grande esordio negli Stati Uniti durante il 2006, riscontrando da subito un enorme successo e diffondendosi presto a livello mondiale.

La ricerca frequente, da parte dei consumatori, di offerte e risparmio hanno fatto sì che i comparatori affinassero la loro tecnologia, divenendo via via più efficienti ed essenziali nella vita di milioni di utenti.

Con la loro diffusione, si sono ampliati i segmenti di mercato coinvolti: dai prodotti legati all’informatica, al turismo, alle forniture di energia elettrica, agli hotel e i trasporti.

I comparatori di offerte come strumenti di marketing

Come abbiamo appena visto, i comparatori di offerte presentano ormai una copertura completa sul mercato, quasi a 360°. Ciò ha reso questi sistemi dei veri e propri strumenti di marketing, consentendo ai siti specializzati in e-commerce di incrementare il traffico di utenti sulle proprie piattaforme e aumentare le conversioni in acquisto.

Al giorno d’oggi, i comparatori sono divenuti una vera e propria fonte di guadagno, capaci di monitorare tra le altre cose i propri competitor.

Il guadagno per i comparatori di prezzi deriva dal meccanismo Pay per Click: esattamente come un motore di ricerca, essi trovano e confrontano i prezzi di prodotti o servizi offerti dalle diverse aziende e reindirizzano l’utente verso il sito istituzionale del venditore più vantaggioso.

Come si può intuire, essere presenti sui siti comparatori è una scelta di marketing consigliabile che porta grandi vantaggi, se si offrono prezzi concorrenziali rispetto alla media del mercato.

Scopri quali sono i comparatori di tariffe più apprezzati leggendo l’articolo dedicato sul blog di CheTariffa.it.

Perché i comparatori di offerte hanno avuto tanto successo

La diffusione inarrestabile in tutti i segmenti di mercato dei comparatori di offerte non ha avuto origine unicamente dalla crescita dell’offerta e dalla sua articolazione sempre maggiore, bensì è stata spinta anche da un contesto di crisi economica generalizzata: la possibilità di avere un quadro generale dei prezzi e scegliere il più conveniente ha generato risparmi anche considerevoli.

I comparatori di offerte, dunque, si sono affermati come veri e propri strumenti indispensabili per i consumatori, grazie all’analisi che viene fornita di numerose offerte disponibili in tempo reale e la conseguente selezione di quelle più vantaggiose. Una guida ormai irrinunciabile, per chi vuole acquistare online.

Un altro motivo del loro successo è sicuramente l’aver semplificato il percorso d’acquisto all’utente, con un risparmio non solo economico ma anche di tempo, grazie all’aggregazione di tutte le informazioni utili in una sola ricerca.

È sufficiente infatti inserire nel comparatore di offerte il nome o la tipologia di prodotto o servizio che si cerca, per ottenere immediatamente tutte le informazioni richieste, unitamente a costi e informazioni tecniche complete.

Dopo aver analizzato il fenomeno di successo dei comparatori di offerte è naturale pensare che, nell’immediato futuro, questi sistemi di guida all’acquisto e al risparmio andranno via via implementando nuove funzionalità, a beneficio sia dei consumatori, sia delle aziende presenti sul mercato, migliorando ulteriormente l’esperienza di shopping online ed incrementando il business che ruota attorno a questa tipologia di portali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *