Se stai leggendo questo articolo, sicuramente ti sarà capitato di stampare delle foto e che queste ultime siano venute tagliate. Andiamo a scoprire perché quando stampi le foto vengono tagliate.
Realizzare fotografie è ormai una vera e propria moda ormai diffusa in tutto il mondo e da persone di tutte le età. Grazie agli smartphone di ultima generazione, è molto semplice scattare foto in ogni momento della giornata, che sia un aperitivo con la migliore amica, una serata in discoteca con la comitiva, un viaggio con la nostra dolce metà o un weekend in montagna con gli amici.
Qualsiasi occasione è perfetta per un selfie da postare in tempo reale sui social network e far sapere a tutti i tuoi conoscenti dove sei e cosa stai facendo. Con la reflex le immagini risultano essere sicuramente più professionali e scattare foto ad un bellissimo panorama può portarti a creare una vera e propria cartolina.
Nella maggior parte dei casi, soprattutto con le foto realizzate con gli smartphone, è molto di tendenza modificarle con effetti speciali quali quello Polaroid, in bianco e nero, oppure quelli dove vi sono filtri particolari che riguardano la luce ma anche il perfezionamento del volto e dei colori. Ci sono molte applicazioni, anche gratuite, che consentono di modificare le immagini come vogliamo e sono semplicissime da utilizzare.
Sicuramente le fotografie in digitale risultano comodissime ma anche avere le proprie foto stampate è un’emozione che piace a tutti per toccare con mano i ricordi. Si può pensare magari anche di regalarle alla persona amata che la conserverà in una bellissima cornice oppure dentro l’anta dell’armadio; infatti, sono molteplici i formati dei quali si possono realizzare, anche per collage di fotografie da mettere in cornici colorate.
Oggi è diventato semplice anche stampare le foto. Spesso, però, può capitare che quando stampi le foto vengono tagliate.
Perché quando stampo le foto vengono tagliate
Prima di stampare le nostre foto subentrano sempre molti dubbi perché non sappiamo mai quale può essere il formato giusto per avere delle stampe perfette così come le vediamo sul video del computer o del cellulare.
Scegliere un formato sbagliato può portare a stampare foto tagliate. Questo si verifica, ad esempio, quando stampiamo un’immagine quadrata (come quella del profilo Facebook o Instagram) in una stampa panoramica.
I siti online danno un aiuto in merito a queste perplessità in quanto, dopo aver caricato i file, possiamo visionare un’anteprima di stampa e prediligere il formato più corretto, qualora quello da noi scelto non sia adatto al cosiddetto aspect ratio (rapporto tra i lati).
Un consiglio da tenere in considerazione quando si scattano le foto, è quello di impostare sempre (dalle impostazioni della fotocamera, che sia quella dello smartphone o della reflex), la massima risoluzione. Considera, però, che tutti i sistemi di caricamento online di fotografie non possono aggiungere pixel all’immagine, quindi se la risoluzione è scarsa e vuoi una stampa grande, il programma non può aggiungere pixel là dove non ci sono!
Molti siti per la stampa online, per ovviare al problema dei ritagli delle foto, dispongono dell’opzione fill, che consente di aggiungere delle bande bianche ai lati dell’immagine, quindi a destra e sinistra o sopra e sotto, a seconda dell’eventuale ritaglio.
Ora ti è chiaro perché quando stampi le foto vengono tagliate?