Il personal trainer è una figura professionale che ha come scopo quello di personalizzare l’allenamento del suo cliente, in base alle sue esigenze ed ai suoi obiettivi per fargli raggiungere una forma fisica ideale rispettando le sue attitudini e possibilità. Se stai leggendo quest’articolo, ti sarai sicuramente chiesto perché affidarsi ad un personal trainer e dunque, se ne vale la pena.
Innanzitutto, un personal trainer non è una persona che si improvvisa esperta, bensì un professionista che ha alle spalle un certo tipo di studi ed esperienza. Deve intendersi di anatomia, di scienze della nutrizione, e dev’essere un ottimo motivatore, perché la motivazione è una componente fondamentale in qualsiasi aspetto della vita. Ma non è solo questo.
Perché affidarsi ad un personal trainer
La figura del personal trainer è una figura molto importante per l’allenamento e per la cura del proprio fisico. Il suo scopo è quello di programmare l’allenamento, tenendo anche conto del punto di partenza del cliente, della sua età e delle sue esigenze. Esistono diversi motivi per evitare allenamenti “fai da te” ed affidarsi alle mani di un esperto.
- L’efficienza. Un personal trainer utilizza un metodo scientifico per far allenare i propri clienti. Non si affida a programmi improvvisati ma anzi, stabilisce un certo programma su misura sulla base del quale permettere al cliente di allenarsi e di raggiungere la forma fisica desiderata.
- Un programma sicuro. Solamente un fitness coach può garantire un programma di allenamento che rispetti le capacità del soggetto, evitando quindi di procurare rischi per la salute.
- L’educazione ad una vita più sana. Il fitness coach non si occupa solo di allenare in modo corretto il cliente, ma gli dà anche consigli su come condurre una vita più sana, in primis per quanto riguarda l’alimentazione.
- Una motivazione in più. Un aspetto spesso trascurato della figura del personal trainer è la sua funzione di motivatore; inoltre, offre sostegno morale e spesso funge da confidente. Allenarsi con un fitness coach stimola a seguire assiduamente il programma di allenamento e può essere un modo per migliorare la propria autostima.
Ora che hai compreso perché affidarsi ad un personal trainer, lo farai?