Perché la tranciatura fine dei metalli è stata una rivoluzione industriale

 

Tranciatura fine metalli

Ti sei mai chiesto cosa significhi realmente lavorare nella meccanica di precisione? Aldo, Giovanni e Giacomo condividerebbero questo contenuto e forse leggerebbero volentieri il processo di tranciatura fine.

Già, la tranciatura fine. Probabilmente non conosci la sua funzione, ma è interessante rendersi conto di come si tratti di una vera e propria rivoluzione industriale capace di ridurre drasticamente i prezzi di produzione accelerandone i processi e migliorandone esponenzialmente il risultato finale.

Un passo indietro. Ti raccontiamo l’esigenza da risolvere.

La produzione industriale si è sempre più specializzata nel corso degli anni, variegando la richiesta e necessitando di prodotti personalizzati e di dimensioni molto piccole.

Sui metalli, però, un approccio flessibile di questo tipo presentava un costo estremamente elevato e difficoltà realizzative che, esplose ad inizio-metà del secondo, richiedeva una soluzione ad hoc.

Normalmente, il processo di base, è la tranciatura. Nella tranciatura si impiegano una matrice sulla quale viene applicato un punzone, il quale definisce le caratteristiche della lamiera.

Se nella teoria il processo era ed è valido, su tipologie di lamiere di piccole dimensioni i risultati erano meno soddisfacenti e non sostenibili.

Nacque così la tranciatura fine, una vera e propria rivoluzione industriale nel proprio ambito di competenza.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché si studia la storia

Come applicare le presse per la tranciatura fine dei metalli

La tranciatura fine riparte dal suo sistema originario implementando però un terzo elemento – oltre matrice e punzone – quale un contropunzone.

Con l’ausilio del contropunzone e di un premilamiera, si risolvono i problemi di precisione tipici del trattamento comune, necessario per prodotti di piccole dimensioni e ad alta precisione.

Fondamentalmente la pressa agisce con un triplo effetto e risponde alle richieste di alta funzionalità del prodotto.

La tranciatura fine è perciò cardine della meccanica di precisione, nello specifico per la lavorazione, mediante presse, di metalli su richieste specifiche ad altissima qualità.

Il consiglio è di rivolgersi, per questa specifica casistica, ad aziende certificate e riconosciute sul mercato, data l’alta complessità del processo di realizzazione.

Ti abbiamo incuriosito? Questi macchinari sono poco noti ma sono sicuramente parte integrante della nostra vita quotidiana e ogni tanto meritano il loro “momento di gloria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *