Perchè un software gestionale per magazzino è utile

Tra le tante necessità cui deve ottemperare colui il quale ha un’attività commerciale vi è la contabilità di magazzino. Per fare ciò occorre avere un software gestionale per magazzino. Ma perchè un software gestionale per magazzino è utile per la contabilità?

L’obbligo della contabilità di magazzino riguarda le aziende in contabilità ordinaria le quali, per un biennio consecutivo, hanno rilevato un volume di ricavi e, contemporaneamente, un valore delle rimanenze finali superiori ad una certa cifra.

La contabilità fiscale di magazzino deve essere tenuta dal secondo anno successivo a quello in cui, per la seconda volta consecutiva, si è verificato il superamento di certi limiti. L’obbligo cessa nel primo periodo d’imposta successivo a quello in cui, per la seconda volta consecutiva, l’uno o l’altro dei parametri è inferiore ai limiti stabiliti per legge.

Per una ordinata ed efficiente contabilità di magazzino è necessario:

  • codificare i beni che alimentano i flussi di entrata e di uscita;
  • provvedere alle scritture originarie, e cioè ai documenti che comprovano i movimenti; effettuare le rilevazioni sul giornale e sul mastro di magazzino;
  • redigere l’inventario e accertare che le esistenze reali corrispondano a quelle contabili;
  • registrare i beni dati a terzi o ricevuti da terzi in accordo alle disposizioni vigenti.

Perchè un software gestionale per magazzino è utile

Avere un programma gestionale per magazzino è utile perchè la contabilità del magazzino ha un’importanza determinante nelle strategie gestionali per mantenere le scorte al livello desiderato, non ritardare le forniture alla produzione e ai canali di distribuzione, effettuare l’opportuna rotazione delle giacenze, contenere i costi, mantenere al giusto livello i capitali investiti negli stocks.

Ad esempio, con il software gestionale per magazzino di Elabora Web è possibile tenere la contabilità di magazzino, permettendone la gestione anche attraverso la creazione di più magazzini, categorie e articoli in modo semplice e veloce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *