Il mercato dei videogiochi è in costante crescita, ed il fenomeno del gaming è in continuo aumento, non solo tra i più giovani.
La perfetta postazione da gaming comprende vari elementi, anche molto costosi, che sono tutti necessari per ottenere successo in questo mondo. Tra questi troviamo infatti pc, console, cuffie da gaming ed accessori più specifici come joystick, tastiere e mouse.
Un altro elemento fondamentale, da non dimenticare, è però la sedia da gaming. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Indice dei contenuti
Cos’è una sedia da gaming
Si tratta di una sedia studiata appositamente per garantire una corretta postura ed una seduta comoda al gamer.
Il gamer infatti, passerà molte ore davanti al pc, ed avere quindi una sedia studiata nei minimi particolari come le sedie da gioco Diablo è indispensabile.
Ovviamente ne esistono di varie tipologie, vari modelli, materiali e prezzi.
Le tipologie di sedie da gaming
Innanzitutto, una prima distinzione da fare è quella tra le cosiddette sedie classiche, ovvero realizzate come il sedile di un’auto da corsa, e le sedie “rocker”, ovvero leggermente dondolanti e che si posizionano direttamente per terra.
Un’altra distinzione può essere fatta in base ai materiali con cui è realizzata la sedia, solitamente dotata di una struttura centrale in acciaio, ma con diversi rivestimenti.
Il rivestimento esterno infatti, può essere di due tipologie: quello in tessuto e quello in similpelle.
Per quanto riguarda l’imbottitura, di solito, è fatta invece in gomma piuma. Sarà inoltre possibile scegliere, per la vostra sedia da gaming, le dimensioni più adatte a voi, ma anche il design e i colori che preferite.
Perché scegliere una sedia da gaming
Come già accennato in precedenza, alcuni dei principali motivi per cui è fondamentale acquistare una sedia da gaming, sono proprio la comodità ed il mantenimento della corretta postura.
A causa delle numerose ore passate davanti al pc a giocare infatti, risulta molto semplice incorrere in alcune patologie sempre più spesso diffuse tra i gamer. Tra queste è importante ricordare, per esempio, la lombalgia, quindi il classico mal di schiena, la cervicalgia, il mal di testa ed i dolori alle spalle, ma anche il mal di gambe oppure la sindrome del tunnel carpale.
Per prevenirle è, quindi, indispensabile adottare posizioni corrette durante la vostra seduta di gioco, in modo da non avere ripercussioni sulla salute, e godervi al meglio il gaming.
La sedia è un elemento fondamentale da acquistare anche per la sua ergonomicità, in quanto dovrebbe essere dotata di un poggiatesta avvolgente per sorreggere testa e collo, di uno schienale comodo per la nostra schiena, dei braccioli che evitano di incurvare le spalle, ma anche della regolazione dell’altezza. Questa regolazione, infatti, è indispensabile per adattare al meglio la nostra sedia in base alla statura del gamer, e sarebbe utile inoltre avere una regolazione anche per lo schienale e per il poggiatesta.
Anche l’imbottitura di cui sono dotate queste sedie è un punto a loro favore e porterà dei benefici al gamer. L’imbottitura, di solito in memory foam, che può variare però tra i vari modelli, rende queste sedie estremamente comode e confortevoli, grazie ai cuscini si trovano all’interno. Questi sono, infatti, realizzati per adattarsi alle forme del nostro corpo, seguendo le curve naturali.
Inoltre, comprare una sedia da gaming è un ottimo investimento anche per la sua lunga durata nel corso degli anni. Queste sono progettate in modo da avere una struttura robusta, che garantirà lo stesso comfort a distanza di anni.
Una sedia da gaming serve quindi a consentire al gamer un’esperienza di gioco intensa, garantendo però comodità e prevenzione di patologie o dolori muscolari. Il gamer in questo modo potrà concentrarsi interamente sulla sessione di gioco, senza avere distrazioni dovute alla scomodità della sedia.
I vantaggi di avere una sedia da gaming sono molteplici, quindi non ti resta che scegliere quella che preferisci per immergerti nel mondo del gaming!