Perché risponde la segreteria telefonica

Segreteria telefonicaHai provato a chiamare un tuo caro e sei preoccupato perché risponde la segreteria telefonica? O ti stai chiedendo in quali occasioni essa si attiva sul tuo cellulare? Ci sono vari motivi per i quali può rispondere il servizio di segreteria. Andiamo a scoprire perché risponde la segreteria telefonica e come disattivarla.

Perché risponde la segreteria telefonica

La segreteria telefonica è un servizio offerto da tutti gli operatori di telefonia mobile che ti permette di ricevere messaggi vocali mentre il tuo cellulare è offline o quando non vuoi/puoi rispondere.

Se il servizio è attivo, tutte le volte in cui il tuo telefonino risulterà offline all’arrivo di una chiamata, in cui tarderai a rispondere o in cui staccherai una chiamata entrante, al chiamante risponderà una voce registrata femminile che lo inviterà a lasciare un messaggio vocale.

Sarai avvisato, attraverso un SMS (solitamente gratuito), ogniqualvolta qualcuno abbia provato a chiamarti e, non avendo avuto risposta, abbia voluto lasciarti un messaggio vocale.

I messaggi possono essere ascoltati chiamando un numero, diverso per ogni operatore, e seguendo le istruzioni date dalla voce guida.

Ora ti è chiaro quando risponde la segreteria telefonica cosa vuol dire? Se preferisci non avere questo servizio, ecco come disattivare la segreteria telefonica per i principali operatori telefonici.

Come disattivare la segreteria Tre

Per disattivare la segreteria telefonica Tre, come riporta il sito disattivaresegreteria.com nella guida pratica su “togliere segreteria 3“, basta digitare il codice ##002# nel dialer telefonico e premere il tasto per effettuare una chiamata. Dopo qualche minuto, riceverai un messaggio che ti confermerà l’avvenuta disattivazione del servizio di segreteria. Attenzione, però, perché in questo modo verrà disattivato solo il trasferimento di chiamata alla segreteria e, quindi, se usufruirai ancora di questo servizio chiamando il 4133 pagherai 20 centesimi a chiamata.

OffertaBestseller N. 1
OPPO A76 Smartphone AI Doppia Fotocamera con Flash, Display 6.56” Refresh rate 90HZ LCD-HD+,...
OPPO A76 Smartphone AI Doppia Fotocamera con Flash, Display 6.56” Refresh rate 90HZ LCD-HD+,...
Fotocamere: Doppia fotocamera IA 13MP, fotocamera frontale 8MP, Flash posteriore; Funzioni della fotocamera: Foto, Panorama, Video, HDR, Nightscape Mode, AI Beautification

Come disattivare la segreteria TIM

Anche per i clienti TIM, per togliere la segreteria telefonica completamente basta comporre sulla tastiera del cellulare il codice ##002# e poi premere INVIO. L’attivazione o la disattivazione del servizio segreteria di TIM è gratuito. Il costo delle chiamate al 41919 per ascoltare i messaggi vocali dipende dal tuo piano tariffario o eventualmente da offerte attive sul tuo numero che includano tariffe agevolate per usufruire della segreteria.

Come disattivare la segreteria Vodafone

Stessa procedura per i clienti Vodafone: digita il codice ##002# e premi il tasto “chiama” per disattivare i trasferimenti di chiamata verso la segreteria. Facendo così viene soltanto eliminata la probabilità che il chiamante possa lasciare un messaggio vocale alla segreteria telefonica ma potrai accedere lo stesso alla segreteria chiamando il numero 42020 (o, nel caso di iPhone, attraverso il tasto dedicato) per ascoltare i messaggi vocali ricevuti precedentemente. Quindi, fai attenzione a non chiamare il 42020 o a premere sull’icona dedicata sul tuo iPhone perché ti verranno scalati dal credito 1,50 euro al giorno (solo in caso di utilizzo).

Se vuoi disattivare la segreteria per altri operatori, ti consigliamo ti consultare la lista di Disattivare Segreteria presente su Twitter delle guide relative alla segreteria telefonica cellulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *