Perché non si può prevedere l’esito della giocata di una slot machine

Partendo dal presupposto che prevedere se la slot machine online sta per pagare o meno è impossibile, almeno legalmente, una certa attenzione dev’essere posta verso chi cerca di dare false speranze e falsi trucchi per vincere di più alle slot.

Bisogna essere coscienti che il funzionamento delle slot si fonda su algoritmi indecifrabili e software che garantiscono la totale aleatorietà dei giochi, ovvero il principio per cui il risultato di ogni giocata è casuale.

Slot machine online, perché si parla di impenetrabilità della previsione

Prima di tutto, andiamo a vedere in cosa consiste la differenza tra macchinette fisiche e digitali.

Mentre per le prime la percentuale di vincita deve essere almeno del 70%, questo in termini di legge, per quanto riguarda l’ambito delle slot online la percentuale di vincita è invece più alta, e può essere uguale o maggiore del 90%.

Per percentuale di vincita si intende il Return to Player, anche detto RTP, ovvero la percentuale di denaro che la slot restituisce al giocatore rispetto alla somma puntata. Un valore RTP elevato è un fattore importante per il giocatore, perché si traduce in vincite più consistenti, anche se meno frequenti rispetto ad una slot caratterizzata da un RTP basso.

Per garantire il valore RTP stabilito dalla legge, periodicamente, vengono effettuati dei controlli sui macchinari. Esistono anche slot machine caratterizzate da un RTP del 97-98% (qui puoi trovare una slot con un RTP del 97,06%: www.snai.it/slot-machine/halloween-fortune).

Al di là dell’RTP, per scegliere una slot conviene tenere conto anche delle funzioni speciali di cui la slot è dotata.

Impossibile prevedere nella legalità quando una newslot sta per pagare

È bene che chiunque scelga di giocare in rete sappia che non esistono metodi legali che possano permettere di prevedere quando una newslot sta per pagare la giocata.

Le cose ovviamente sono diverse nel caso in cui si voglia frodare il sistema, infrangendo la legge ed andando incontro a pesantissime sanzioni. In questo senso, fece parecchio discutere un servizio realizzato da Nadia Toffa delle Iene nel 2013, dal quale emergeva come per gli esercenti dei locali fosse possibile conoscere le slot machine che offrivano le maggiori probabilità di vittoria, aprendo semplicemente la slot e verificando su un display interno lo stadio del ciclo di pagamento di ogni singola slot. Se, per caso, c’era una slot che non aveva ancora pagato nella percentuale minima imposta per legge e che al tempo stesso era prossima alla fine del suo ciclo di pagamenti (composto da decine di migliaia di giocate), allora quella slot avrebbe dovuto per forza concentrare le vincite negli ultimi giri rimasti prima della conclusione del ciclo.

Perché conoscerne le funzioni delle slot machine online

Chi è avvezzo all’ambiente di gioco virtuale sa quanto è determinante conoscere le funzioni di una slot machine. Perché?

Si tratta di quelle funzioni che caratterizzano una slot differenziandola dalle altre. Le funzioni extra di una slot altro non sono che dei piccoli giochi all’interno del gioco principale. La presenza di queste funzioni rende più divertente il gioco, nonché più vantaggioso in termini di vincite.

Scegliere una slot dotata di funzioni speciali non si traduce automaticamente nella certezza di poter disporre dei vantaggi di queste funzioni: non è detto che, durante una sessione di gioco, la funzione extra appaia. Sarà però più vantaggioso orientarsi verso una slot dotata di tali funzioni rispetto ad un’altra che non riserva queste formule extra di gioco.

Prima di giocare è infatti fondamentale leggere i regolamenti delle slot, conoscerne i vari aspetti e le peculiarità che la rendono unica. Tra questi aspetti troviamo: la modalità cascata, i free spin, vincite bidirezionali, raddoppio, ecc…

Funzione cascata

La funzione “a cascata” sta ad indicare una combinazione vincente che, nel momento in cui appare, genera una seconda combinazione in cascata, ovvero in successione. Ad ogni combinazione in modalità cascata aumenta il montepremi.

Giri gratuiti

I giri gratuiti, noti anche come free spin, sono dei giri in più che la slot offre al giocatore senza alcuna puntata aggiuntiva. Si tratta di una delle caratteristiche più diffuse delle slot online e può rivelarsi molto vantaggiosa perché non richiede alcuna aggiunta di denaro da parte dell’utente se non quella iniziale.

Vincite bidirezionali e raddoppio

Queste due funzioni sono molto vantaggiose: la vincita bidirezionale considera una combinazione vincente anche se i simboli sono allineati in senso inverso a quello tradizionale (da sinistra a destra), ovvero da destra a sinistra. La funzione raddoppio lo dice da sé: permette di raddoppiare il valore della vincita.

In conclusione

Anche se non è detto che le funzioni speciali di una slot appaiano in ogni sessione di gioco, sceglierne una che ne è dotata è comunque una mossa intelligente, poiché semplicemente si avranno più opportunità per vincere.

Infine, è importante ricordarsi di giocare solamente sui portali ADM, quelli che riportano il logo dell’Agenzia. Si tratta di un indicatore di qualità importante, poiché attesta la regolare concessione
della licenza per l’erogazione dei giochi a distanza, dallo Stato al bookmaker.

In un’ottica più generica, quando una piattaforma di giochi offre contenuti esposti con trasparenza, senza omissioni, quindi mostrando i numeri delle concessioni e i relativi loghi del monopolio statale la sua affidabilità dovrebbe essere garantita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *