Perché non arrivano le notifiche di WhatsApp

perché non arrivano le notifiche di whatsappSe stai leggendo questo articolo ti sarà sicuramente capitato di non ricevere le notifiche di WhatsApp. Ciò può dipendere da diversi problemi; andiamo a capire perché non arrivano le notifiche di WhatsApp.

WhatsApp, insieme a Facebook, Instagram e a qualche altra, è una delle app più utilizzate al giorno d’oggi. Nonostante abbiano alle spalle grosse multinazionali, può capitare che soffrano di qualche bug. O almeno è quello che pensiamo, prima di scoprire che si tratti di un’errata impostazione come nel caso della mancata ricezione delle notifiche di WhatsApp.

Perché non arrivano le notifiche di WhatsApp

Se hai un dispositivo Android i problemi possono essere molteplici, analizziamoli uno per uno.

  • Connessione debole o disattivata: il primo problema ed il più banale può essere quello dovuto alla connessione. Nel caso in cui la tua connessione dati o wireless sia scarsa potrebbe accadere che i messaggi tardino ad arrivano o non arrivino (ciò può verificarsi anche nel caso in cui la connessione sia disattivata).
  • Risparmio batteria attivo: la causa più frequente della mancata ricezione delle notifiche di WhatsApp è il risparmio batteria. Molti produttori di dispositivi mobili includono tra le funzionalità del risparmio batteria la limitazione dei dati mobili in background. Ciò significa che, nel caso in cui l’app di WhatsApp non sia aperta, i messaggi non arriveranno (e quindi neanche le notifiche). Ti basterà disattivare il risparmio batteria e le app di messaggistica istantanea torneranno a funzionare normalmente.
  • Limitazione dei dati app in background attiva: può essere che il risparmio batteria sia disattivato ma sia comunque attiva la limitazione dei dati app in background (che non vi consentirà di ricevere le notifiche). Per controllare che tale limitazione non sia attiva, vai in Impostazioni > App > WhatsApp > Utilizzo dati e assicurati che tutte le voci siano spuntate (ovvero che la connessione sia consentita in ogni caso). Dopodiché, ripeti il passaggio precedente per l’app Google Play Services.
  • Modalità “Non disturbare” attiva: naturalmente, nel caso in cui la modalità “Non disturbare” è probabile che le notifiche non ti compareranno. Assicurati che quest’ultima non sia attiva.

 

Nel tuo caso, sei riuscito a capire perché non arrivano le notifiche di WhatsApp?

 

Fonte: FAQ di WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *