Instagram risulta ormai essere uno dei social network più utilizzato al mondo e ha fatto sì che nascesse un nuovo mestiere: quello degli – e delle – influencer.
Gli influencer, tramite i loro canali social, sono in grado di creare una propria community di utenti che si fidano dei loro giudizi e delle loro recensioni. Di conseguenza, queste figure riescono in qualche modo a “influenzare” chi le segue affinché siano interessati a compiere determinate azioni (utilizzare il proprio codice sconto, acquistare un determinato prodotto, visitare un sito proposto.).
Dunque è possibile fare marketing con Instagram ed, in generale, i social network, creando contenuti (foto, video, reel, storie.) originali e di alta qualità.
Oltre ad avere un discreto numero di followers, risulta fondamentale curare i like in Instagram, che sono le reazioni che vengono lasciate a ogni post per esprimere il proprio “mi piace”. Ovviamente, più like vengono lasciati, più il post risulterà essere apprezzato e di qualità. E verrà anche promosso maggiormente da Instagram, che lo mostrerà sempre a più persone.
A che cosa servono i like su Instagram e perché aumentarli
I profili Instagram attività annualmente su questo social network sono diventati ormai più di un miliardo (più di 25 milioni solamente in Italia) e distinguersi non è semplice.
Per aumentare le proprie collaborazioni con i brand (e di conseguenza anche i propri guadagni) è importante anche curare quello che viene chiamato in gergo l’engagement di Instagram. Si tratta di un valore molto importante per verificare la qualità di un profilo Instagram. In italiano la parola “engagement” significa “coinvolgimento” e permette infatti di capire quanto l’influencer riesca a coinvolgere il proprio pubblico. Nella formula per calcolare l’engagement, risulta fondamentale il numero di like ricevuti.
L’engagement rate può essere calcolato mediante una formula che mette al numeratore il numero medio di like sommato al numero di commenti ricevuti per ogni post; mentre al denominatore c’è il numero di follower del profilo. Infine bisogna moltiplicare il tutto per cento; la percentuale dell’engagement, per essere buona, deve aggirarsi intorno a valori tra il 5 e l’8%. Questo valore, poi, varia a seconda della nicchia della quale fa parte un determinato profilo Instagram e anche in base al numero di followers. Si è infatti constatato che profili che hanno tra i mille e cinquemila followers, hanno una percentuale di engagement tra il 7 e l’8%. Questo valore è invece più basso per profili che hanno tra i 20 mila e i 100 mila followers.
Pertanto, è importante anche aumentare il numero di like ai propri post di Instagram. Ci sono anche degli strumenti online per calcolare l’engagement.
Come aumentare il numero di like in maniera organica
Per prima cosa, per aumentare i like su Instagram, bisogna creare dei contenuti originali e di qualità. La qualità ripaga sempre e, con il passare del tempo, gli utenti saranno sempre più attratti dai contenuti che vengono postati.
Il secondo consiglio è di pubblicare con regolarità e con la giusta frequenza. Un post a settimana, infatti, potrebbe essere troppo poco. La giusta frequenza si aggira intorno, almeno, ai due o tre post alla settimana.
Poi, bisogna anche scegliere l’orario giusto nel quale pubblicare il post. Un post di successo, infatti, riceve il maggior numero di like nei primi dieci minuti di pubblicazione. Per comprendere quali siano gli orari giusti in cui pubblicare, bisogna studiare gli analytics del proprio profilo Instagram.
Un altro metodo, intramontabile, è di utilizzare i giusti hashtag. Gli hashtag permettono infatti di raggiungere tutti gli utenti che sono interessati a quel determinato argomento. Bisogna però stare attenti a non usare un numero eccessivo di hashtag fuori contesto, altrimenti si rischierà di essere considerati solamente degli spammer.
Infine, non bisogna dimenticare di curare le interazioni con il proprio pubblico e con gli altri profili. Rispondere ai commenti ricevuti e commentare i post di altri profili, aiuta ad aumentare la propria visibilità.
Comprare like per Instagram: conviene, come fare
Alcuni utenti si chiedono se sia legale comprare like su Instagram. La risposta è sì, comprare like su Instagram è legale, non esiste nessuna legge che lo vieta. Anzi, la pratica di acquistare like su Instagram aiuta ad aumentare l’engagement del proprio profilo, di superare i propri competitors e di aumentare le collaborazioni con aziende e brand. Pertanto è una pratica assolutamente consigliata ai fini dell’influencer marketing.