Perché noleggiare un’autoscala per un trasloco

autoscala trasloco

Ci possono essere molti motivi per cambiar casa. Può essere per l’arrivo di un figlio o per un cambiamento nel lavoro, una scelta di vita o semplicemente per risparmiare un po’ di affitto.

In ogni caso, quello che ci si appresta a fare è smontare tutto, impacchettare e portare via con sé i propri oggetti personali.

Perché chiamare una ditta per un trasloco

Come conviene procedere per portarsi via i propri oggetti è una questione che dipende da diversi fattori. Prima di tutto, dipende dalle proprie capacità personali e dall’aiuto che si può reperire tra amici e parenti; in secondo luogo c’è da fare un inventario preciso di quello che c’è da portare via, vedere quanto può essere scomposto e quanto può essere semplice smontare e rimontare i pezzi.

Prendere le misure delle cose da trasportare e delle uscite che ci sono nella casa. Di conseguenza, dipende anche dalla struttura dell’appartamento o della casa e dalla sua ubicazione. Infatti, molto diversa è la situazione a seconda che il luogo da cui si va via e quello in cui si va ad abitare siano entrambi a piano terra, con un cortile privato e accesso diretto alla casa, oppure se si è ad un piano più o meno alto, con ascensore e con la possibilità di utilizzarlo.

Può anche essere che una delle due abitazioni si trovi in una zona a traffico limitato e con difficoltà di entrare nelle vie e ottenere il permesso di poter stazionare al suo interno. Poi ci sono riflessioni sull’opportunità di prendersi cura da soli delle proprie cose oppure affidarle ad altri per avere un lavoro veloce e professionale anche se meno attento a quello a cui tieni di più.

Perché noleggiare un’autoscala per un trasloco

Qualunque sia la scelta tra trasloco fai da te e professionale ed almeno uno dei due punti tra partenza e arrivo non sia al piano terra ci potrebbe essere la necessità di noleggiare un’autoscala per il trasloco.

L’obbligatorietà di questa scelta dipende molto nei condomini dalla possibilità di utilizzare l’ascensore e le scale. Questo non è solo una questione di regolamento condominiale, ma dipende anche dallo spazio necessario per spostare i mobili e dalla grandezza dell’ascensore e del vano scale.

Noleggiando un’autoscala direttamente o aderendo al preventivo del professionista con l’utilizzo di questo mezzo, si evita di passare per le parti comuni del condominio. L’autoscala viene avvicinata ad un balcone da cui si caricano i mobili e i pacchi e velocemente e con il minimo dispendio di energia vengono fatti scendere e caricati sul camion o sul furgone che effettuerà il trasporto.

Questa facilità nel trasloco quando si utilizza un’autoscala a noleggio può essere all’origine della scelta anche quando c’è la possibilità di utilizzare altri sistemi per far arrivare i pacchi sul furgone.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché non si trasloca ad agosto

Con questo sistema, infatti, si può ridurre la necessità di manodopera e si può valutare di fare il trasloco in modo autonomo anziché rivolgersi a professionisti, oppure vedere come il traslocatore possa presentarti preventivi simili con e senza autoscala, grazie al minor bisogno di manodopera per effettuarlo.

Se sei di Milano e desideri usufruire di questo servizio a prezzi convenientissimi, dai un’occhiata alla pagina dedicata al noleggio autoscala a Milano su traslocoappartamentimilano.it.

Come funziona l’autoscala per un trasloco

L’autoscala arriva in autonomia sotto casa e in pochi istanti l’operatore porta la piattaforma al livello del balcone da cui caricare il contenuto dell’appartamento che si sta lasciando. Si tratta dello stesso mezzo che per lavori brevi (come possono essere le pulizie delle facciate) viene preferito alle impalcature sugli edifici ottenendo benefici in termini di costo e di ingombro.

Il mezzo deve essere manovrato da un addetto competente che lo condurrà e farà salire il braccio con la piattaforma per poi riabbassarla. Spesso anche l’ancoraggio dei mobili e dei pacchi va fatto da persone autorizzate a salire sulla piattaforma e che la conoscono bene.

Quello che è da valutare se si noleggia un’autoscala per un trasloco fai da te è la tipologia del mezzo e la grandezza della piattaforma in modo che sia sufficiente per contenere il mobile più grande che va trasportato.

L’autoscala è assolutamente necessaria quando si trasportano pianoforti o opere d’antiquariato o di pregio in modo da poter rispettare al meglio l’integrità degli stessi.

Altro elemento da considerare è l’ingombro del mezzo e da dove deve passare in modo da non avere intoppi quando si è ormai per strada. Quello che assolutamente si andrà a risparmiare con questi mezzi è il tempo e la fatica e si può così facilitare di molto l’incombenza del trasloco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *