Perché non si trasloca ad agosto

Il trasloco è un’attività millenaria, nata nel momento in cui l’uomo ha cominciato a vivere in nuclei familiari e a spostarsi a seconda delle necessità.

Come ogni storia così antica, è legata, soprattutto qui in Italia, a tutta una serie di credenze popolari e superstizioni, alcune davvero molto singolari. Una delle più conosciute, da Nord a Sud del nostro Paese, è la credenza secondo cui ad agosto non si dovrebbe mai traslocare, in base al proverbio “ad agosto né si scopa con la scopa nuova né si va in casa nuova”.

trasloca agosto

Lo stress quando si sta per traslocare

Il trasloco è un momento importante nella vita di ciascuno di noi, sia che si tratti di un single che di una famiglia. Andare a vivere in una casa, la prima oppure una nuova, rappresenta un cambiamento epocale, perché simboleggia un nuovo inizio, una nuova fase della propria vita durante la quale si va incontro a cambiamenti e, si spera, miglioramenti.

Tuttavia, è anche un’attività molto stancante e stressante, perché si fa tabula rasa del proprio passato e si ricomincia daccapo, dovendo risistemare arredi, accessori e, soprattutto, i propri ricordi.

Ci sono traslochi che durano giorni o, addirittura, settimane, alla fine dei quali ci si ritrova, spesso, sul divano a chiedersi perché lo si è fatto. L’imballaggio, il trasloco, il controllo che tutto arrivi sano e non vada perso, i rapporti coi traslocatori sono tutti elementi che causano forte stress, ma nello stesso tempo quella scarica di adrenalina che ci porta a rimanere in piedi oltre dodici ore al giorno, nella voglia di vedere di nuovo a posto la casa, di avere la possibilità di riprendere la vita precedente.

A volte ci si mette in ferie dal lavoro per affrontare un trasloco e, quando si torna tra i colleghi, non si è più gli stessi, sia per la fatica affrontata che per le emozioni da cui si è stati travolti.

Perché non si trasloca ad agosto

Come accennato sopra, il trasloco è un’attività millenaria e come tale si trascina dietro tanto folklore, in particolare una serie di credenze legate alla scelta dei giorni e del periodo in cui affrontarlo e ad alcuni comportamenti da evitare.

Nel primo caso, secondo la superstizione bisogna assolutamente evitare il tredicesimo giorno del mese, visto che tradizionalmente è un numero poco fortunato. Inoltre, sarebbe meglio evitare il martedì e il venerdì, perché considerati giorni infausti per cominciare nuovi progetti.

Per quanto riguarda, invece, i comportamenti da evitare, sono davvero tanti, a partire dal non passare mai sotto una scala, diceria nata durante il Medioevo e per la quale una scala appoggiata al muro era simbolo inviolabile della Trinità, ma anche perché, durante le guerre, le scale venivano usate come base di appoggio per versare dell’olio bollente sui nemici.

Poi c’è la tradizionale credenza legata all’eventuale rottura di uno specchio, coi conseguenti sette anni di disgrazia, o quella di non rovesciare il sale. Tuttavia, una delle superstizioni più conosciute legate ai traslochi è quella per cui si deve evitare di traslocare nel mese di agosto.

Il motivo di questa credenza è molto antico e risale ai tempi dei nostri avi, che consideravano questo mese dell’anno negativo e infausto perché legato alla coltivazione della terra e alla conclusione delle mezzadrie.

Queste ultime, infatti, terminavano l’11 novembre, il giorno di San Martino e cambiare casa nei mesi precedenti, quindi anche ad agosto, significava che si era perso il lavoro o che era avvenuta una disgrazia al padrone per la quale non si era potuto procedere alla fine dell’attività.

Conclusioni

Oggi, naturalmente, molte di queste superstizioni sono state superate, ma traslocare ad agosto è rimasta un’impresa difficile e anche sconsigliata.

Da un lato, perché si trovano ben poche aziende disposte a lavorare in questo mese dell’anno, tradizionalmente dedicato alle vacanze e, dall’altro, per il caldo che renderebbe il trasloco un vero inferno, sia per noi che per i lavoratori. Se ne hai bisogno, puoi contattare l’azienda i professionisti di sgomberoappartamentimilano.com, i quali sono specializzati in sgombero a Milano.

Certo, non siamo più nelle condizioni di alcuni decenni fa, quando ad agosto le città si svuotavano e a lavorare rimanevano soltanto i ladri, ma le tradizioni, soprattutto in Italia, sono dure a morire, per cui traslocare ad agosto rimane un’attività per pochi coraggiosi, disposti ad affrontare il caldo e le superstizioni.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché affidarsi ad una ditta di sgombero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *