Perché le castagne non si sbucciano

perché le castagne non si sbuccianoDurante la stagione autunnale e soprattutto nel periodo natalizio, uno dei frutti che difficilmente manca a tavola è la castagna. Può capitare, però, che dopo averle cotte la buccia o la pellicola interna rimangano attaccate al seme e che, quindi, avremmo difficoltà nel sbucciarle. Andiamo a scoprire perché le castagne non si sbucciano, a volte.

Prima di elencarti i motivi per cui le castagne non si sbucciano, ci teniamo a presentarti le loro proprietà e benefici.

Innanzitutto, c’è da dire che hanno una composizione molto simile a quella dei cereali in quanto sono costituite maggiormente da carboidrati. Le castagne, però, non contengono glutine, per cui possono rappresentare una valida alternativa alla pasta nel caso di soggetti intolleranti.

Ci sono ancora tanti altri motivi per mangiare le castagne (attenti a non esagerare però, altrimenti potreste soffrire di flatulenza): sono ricche di fibre e sali minerali e, oltre a ridurre il colesterolo, contengono diversi tipi di vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, B12, C e D).

Perché le castagne non si sbucciano

Può verificarsi che, dopo aver cotto le castagne, non venga via facilmente la buccia e la pellicola interna. Nel caso in cui siano state cotte secondo il metodo della bollitura, è più difficile che si verifichi questo problema. Contrariamente, se cotte al forno, ciò può accadere spesso.

Il motivo principale per cui non si sbucciano è che, in realtà, non sono cotte abbastanza. Per evitare ciò, occorre fare un taglio per tutta la larghezza della castagna (come in foto) prima di metterle in forno o sul fuoco, ed aspettare che si cuociano.

Una volta cotte, per essere sicuri che la buccia venga via facilmente, è consigliato coprirle con un panno umido e farle raffreddare un po’.

Avevi già un’idea del perché le castagne non si sbucciano? Facci sapere se ti abbiamo aiutato a risolvere questo problema, lasciandoci un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *