Perché il caffè non esce dalla macchinetta

il caffè non esce dalla macchinettaSarà capitato a tutti, almeno una volta, di aver voglia di bere un bel caffè, mettere su la moka e… che il caffè non esce dalla macchinetta. I motivi per i quali il caffè non esce dalla macchinetta possono essere diversi ma tutti facilmente risolvibili. Infatti, per buona parte delle volte, bastano delle semplici operazioni di manutenzione per risolvere il problema.

Proviamo a scoprire insieme quali sono le cause più facilmente riscontrabili, che determinano la mancata fuoriuscita del caffè dalla macchinetta, e come si possono risolvere in poco tempo e in tutta semplicità.

Perché il caffè non esce dalla macchinetta

Ostruzione del filtro. Una delle cause più comuni per la quale il caffè non esce dalla macchinetta è l’otturazione del filtro. I piccoli fori del filtro, attraverso i quali dovrebbe fluire il caffè nella sua risalita, col tempo possono ostruirsi. L’ostruzione può dipendere dal tipo di acqua e di macinato utilizzati per la preparazione del caffè. Un’acqua troppo dura può creare, infatti, delle incrostazioni calcaree a livello dei fori.

Allo stesso modo l’utilizzo di un macinato troppo fine, impastandosi con l’acqua, può creare dei veri e propri tappi. Per evitare questi inconvenienti è possibile sostituire periodicamente il filtro o effettuare la sua manutenzione. La manutenzione consiste semplicemente nel disostruire i fori mediante l’utilizzo di un ago.

Problema di pressione. Affinché venga prodotto il caffè, nella parte inferiore della moka (caldaia) deve generarsi una pressione tale da favorire la risalita dell’acqua prima verso il cestello contenente il macinato, poi attraverso il filtro e quindi verso la parte superiore della macchinetta (raccoglitore). Se la pressione che si genera è insufficiente o eccessiva non ci sarà la fuoriuscita di caffè.

Un altro fattore che bisogna tenere sotto controllo è la valvola della caffettiera. Accertati sempre che l’acqua non abbia mai superato il livello. Infatti, per fare in modo che il caffè esca e che si riesca ad ottenere una miscela di buona qualità, bisogna creare un rapporto equilibrato tra l’acqua e caffè.

Se dopo aver effettuato tutti gli accertamenti del caso, ancora non sei riuscito a capire perché non esce il caffè dalla macchinetta, forse è meglio portare la tua moka da un tecnico specializzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *