Perché la lavatrice perde acqua

lavatrice perde acquaLa lavatrice, come il resto degli elettrodomestici di casa, necessita di manutenzione e talvolta si possono verificare guasti, ad esempio la lavatrice può perdere acqua.

Può capitare che dopo aver avviato la lavatrice, improvvisamente ti rendi conto che perde acqua e pensi: aiuto, non può essere, nel momento più inadeguato sorgono sempre questi problemi.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle nostre case. Senza dubbio, la lavatrice è stata una grande invenzione ma dobbiamo prendere in considerazione alcune considerazioni per evitare guasti nel funzionamento di questo apparecchio e sapere come posizionare correttamente la lavatrice.

Perché la lavatrice perde acqua? Le 5 possibili cause

Le infiltrazioni d’acqua sono un problema molto comune in questo tipo di apparecchi. Le cause che causano perdite d’acqua nella lavatrice, in linea di principio non sembrano molto difficili da risolvere ma possiamo dire che principalmente sono 5 i motivi per cui la lavatrice perde acqua.

  1. Quantità inadeguata di detersivo. Non abusare troppo della quantità di detersivo che aggiungerai nello scomparto progettato per quel prodotto. Il detersivo in eccesso genera troppa schiuma nel ciclo di lavaggio e la lavatrice non ha la capacità di assorbire tale quantità di schiuma. Questo fatto porta alla comparsa di guasti, come perdita d’acqua, che in linea di principio filtra sotto la lavatrice. Gli esperti raccomandano di non superare la quantità di detersivo. La dose appropriata non supera la metà della ciotola. Sta a te valutare il grado di sporco nei tuoi vestiti, a volte non sarà necessario o raggiungere questa dose raccomandata.
  2. Tubo di ingresso dell’acqua intasato, danneggiato o non fissato correttamente. Il tubo di alimentazione in una parte essenziale per espellere l’acqua dalla lavatrice. Può succedere che questo tubo sia intasato o danneggiato. Guasti di questo tipo possono verificarsi con l’uso eccessivo della lavatrice e con una cattiva manutenzione dell’apparecchio. Prima di tutto, mantieni la calma, esiste una soluzione facile, devi solo rimuovere i resti di sporco e calce che sono stati incorporati. Un altro problema che può accadere è che il tubo di scarico non sia fissato correttamente e quindi si possono anche verificare conseguenti perdite d’acqua.
  3. Sovraccarico di vestiti nella lavatrice. Se sei uno di quelli che pensa che riempire il tamburo della tua macchina al massimo risparmi nel numero di lavaggi, ti sbagli, a lungo andare può avere conseguenze molto negative. Non solo i capi di abbigliamento non vengono lavati bene ed è necessario ripetere il processo di lavaggio, ma anche si possono verificare perdite d’acqua. La lavabilità dipende sia dal numero di chili che può lavare la lavatrice, sia dal tipo di abbigliamento: per esempio, non è la stessa per capi di cotone o delicati, lana o seta o fibre sintetiche. In breve, per ogni tipo di tessuto, la capacità di carico è diversa. Se il bucato è fatto di abiti di cotone, quando si inseriscono gli abiti in lavatrice lasciare uno spazio sulla parte superiore del cestello. I vestiti devono essere larghi, non stipati. Con tessuti sintetici e capi delicati, il carico massimo raccomandato è di mezzo tamburo della lavatrice. Se si considera queste raccomandazioni, ottenendo il lavaggio ottimale e spinning, stai aiutando la lavatrice a svolgere le sue funzioni senza grandi sconvolgimenti ed estendendo la vita utile dell’apparecchio.
  4. Sporco eccessivo sulla gomma della porta del tamburo. Quando si controlla la gomma e si nota che si comincia a coprire di uno strato di muffa e sporcizia non esitano a procedere con una pulizia accurata per evitare che lo sportello di gomma non si chiuda ermeticamente e si verificano perdite.
  5. Filtro otturato. Controllare che il filtro di scarico sia pulito, procedere per rimuovere tutto lo sporco possibile. Il processo è semplice: hai solo bisogno di una ciotola d’acqua e un pennello adatto per quei casi, sarà facile lasciare il filtro come nuovo. Quindi posizionalo nella stessa posizione in cui l’hai trovato.

Speriamo di averti aiutato a conoscere approssimativamente i motivi per cui la tua lavatrice può perdere acqua. Nel caso il guasto persista, chiedi l’opinione di un tecnico, e in caso, controlla le offerte e prendi in considerazione l’opzione di acquistarne una nuova.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché il condizionatore portatile perde acqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *