Perché Criseide si trova nel campo degli Achei

perché criseide si trova nel campo degli acheiApollo provocò una pestilenza che sterminò la gente perché Agamennone aveva maltrattato il sacerdote Crise. Quest’ultimo era andato presso le navi degli Achei con l’intenzione di liberare la figlia, Criseide, offrendo loro un riscatto di ingente valore, come le bende di Apollo che lanciava frecce contro gli Achei.

Perché Criseide si trova nel campo degli Achei

Criseide era un’ancella che doveva stare al suo posto a lavorare la tela e poi, la notte, doveva stare con il suo signore Agamennone, per assecondare i suoi desideri. Ecco perché Criseide si trova nel campo degli Achei.

Il sacerdote Crise invocò Apollo e gli chiese di fargliela pagare agli Achei per i dolori che gli avevano provocato, scagliando contro di loro le sue frecce.

Apollo, ascoltata l’invocazione del sacerdote, preso dall’ira scese dall’Olimpo con l’arco di spalla. Da quel momento cominciò a scagliare le sue frecce, prima contro i cani poi contro gli umani.

Continuamente, freccia dopo freccia, bruciavano i cadaveri. Le frecce furono scagliate di continuo per circa nove giorni. Dopo 10 giorni, Achille convoca l’esercito in assemblea, seguendo il consiglio di Era braccio bianco: essa provava dolore nel vedere gli Achei morire in quel modo.

OffertaBestseller N. 2
Iliade
  • Omero (Author)
OffertaBestseller N. 3
Iliade. Ediz. illustrata
  • Editore: Lapis
  • Autore: Omero , Desideria Guicciardini , Nicola Cinquetti
  • Collana:

Perché Agamennone accetta di restituire Criseide

Dopo l’adunata, Achille si mette d’accordo con i suoi uomini e decidono di tornare indietro per cercare di sfuggire alla morte. Poi, manifesta la volontà di chiedere ad un profeta o sacerdote o indovino dei sogni il motivo per cui il dio Apollo ce l’avesse tanto con loro. E se fosse stato il caso, avrebbero provveduto da subito a sacrificare degli animali in suo onore, per cercare di placarne l’ira.

Si fece avanti l’indovino Calcante, il quale, dopo aver ricevuto la garanzia di protezione da parte del sovrano Agamennone, svela le ragioni dell’ira di Apollo. Agamennone non voleva dare indietro l’ancella Criseide ma alla fine si convince, visto che questo era l’unico modo per evitare lo sterminio del suo esercito.

Inoltre, fa organizzare una cerimonia solenne nella quale vennero offerti in sacrificio degli animali in favore del dio Apollo, al fine di placare il più presto possibile la sua inarrestabile ira. Così facendo, Apollo non scagliò più le sue frecce contro gli Achei. Criseide venne liberata e poté ritornare da suo padre.

Ora ti è chiaro perché Criseide si trova nel campo degli Achei?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *