Perché chiamare un fabbro invece dei vigili per una serratura bloccata

serratura bloccata fabbroLa serratura rotta è sicuramente uno degli inconvenienti più antipatici che possa capitare, sia nel caso in cui si resti bloccati in casa, garage, ufficio o negozio, sia nel caso in cui si resti fuori.

Purtroppo si tratta di un fastidio piuttosto comune soprattutto se le serrature sono datate. In questi casi casi devi sapere che chiamare un fabbro invece dei vigili per una serratura bloccata è sicuramente la scelta migliore. Ecco perché.

Serratura bloccata: chi chiamare

Se ti stai chiedendo perché chiamare un fabbro invece dei vigili per una serratura bloccata, qui potrai trovare diversi motivi.

Naturalmente quando la serratura della porta si blocca o si rompe, il primo pensiero è cercare di entrare nel più breve tempo possibile ed è probabile che si vada anche nel panico. Proprio per questo, dal punto di vista emotivo il primo pensiero è chiamare le forze dell’ordine che professionalmente si occupano di questo tipo di disguido e quindi i vigili del fuoco.

La scelta è sicuramente sbagliata: infatti, loro risolvono l’emergenza e quindi sbloccano la serratura anche in modo piuttosto violento e con il rischio di rompere una serratura che in realtà poteva essere riparata.

Tu potrai rientrare in breve tempo a casa, ma in seguito dovrai provvedere a tue spese a ripristinare la corretta funzionalità della serratura e nel frattempo avrai una serratura rotta e non funzionante.

In alcuni casi l’irruenza utilizzata dai vigili del fuoco, il cui ruolo è semplicemente permetterti di entrare, potrà portare anche a danneggiare esteticamente la porta o il portone aperto. Già questi motivi basterebbero a farti riflettere prima di chiamare i vigili.

Perché chiamare un fabbro invece dei vigili per una serratura bloccata

Il fabbro è un professionista che si occupa, tra le altre cose, anche di riparazione e sostituzione delle serrature di porte e blindati. Si tratta quindi del professionista che è necessario chiamare quando c’è un simile guasto, i vigili possono forzare la porta e farti entrare, ma non possono riparare il guasto.

Certamente potrai dire: ma se rientro in casa fuori dagli orari tradizionalmente deputati al lavoro, ad esempio di notte o la domenica, come faccio a chiamare il fabbro? La risposta è molto semplice, oggi ci sono numerosi professionisti che mettono a disposizione il servizio H24, questo vuol dire che in qualunque orario, anche nei giorni festivi, potrai chiamarli ed avere un servizio efficiente. Ad esempio, se sei di Milano, puoi chiamare un fabbro in centro a Milano: molti di essi offrono un servizio H24, per cui puoi tranquillamente chiamarli anche di notte.

Sicuramente potrai affermare che molto probabilmente avere il servizio in questi orari ti costerà di più, anche questo potrebbe essere vero, ma è nulla rispetto ai danni che potrebbe farti una squadra di vigili che interviene con la forza.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché scegliere sistemi serrature elettroniche per le tue porte blindate

Come interviene il fabbro per sbloccare la serratura

Quando chiami un fabbro ed esponi il problema, è molto probabile che ti chiederà quale tipologia di serratura è presente alla tua porta.

Se chiami un servizio H24 è molto probabile che nel giro di poco tempo sarà sul luogo e porterà con sé tutti gli attrezzi e dei pezzi di ricambio che potrebbero essere utili. Questo vuol dire che non solo aprirà la tua porta permettendoti di entrare o uscire, ma potrà anche riparare la serratura se questa è guasta e sostituirla se invece è rotta. Avendo con sé attrezzi professionali sarà in grado di intervenire senza creare ulteriori danni alla serratura o alla struttura della porta e questo si traduce in un notevole risparmio di denaro e di tempo.

Chiamando un fabbro potrai risolvere il problema in breve tempo. Un vigile non è in grado di riparare una serratura o sostituirla, provvederà esclusivamente a farti entrare in casa o in ufficio. Questo vuol dire dover comunque chiamare un professionista in un secondo momento e rischiare di dover restare in casa, magari di notte, con la serratura rotta e quindi la porta aperta, oppure di dover lasciare il tuo negozio o ufficio in balia di malintenzionati perché la serratura è stata aperta ma non riparata.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi di chiamare un fabbro invece dei vigili per la serratura bloccata. Di sicuro si tratta della scelta più opportuna e mirata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *