Perché in caso di incidente stradale è opportuno rivolgersi ad un avvocato

avvocato di infortunistica stradale

I sinistri stradali sono situazioni complesse che coinvolgono parti diverse. La parte lesa in questi casi ha un interesse primario: ottenere il risarcimento di ogni danno subito in modo rapido e tempestivo.

Cosa fare per ottenere un risarcimento in caso di incidente

La soluzione migliore è quella di rivolgersi a professionisti del settore come Petroncini Studio Legale Roma, specializzati nel settore dell’infortunistica stradale.

Un avvocato all’interno dello studio si occuperà di seguire tutti i passaggi della pratica facendo sì che la tua pratica acquisisca una posizione prioritaria.

Quali sinistri stradali richiedono la presenza di un avvocato

I piccoli tamponamenti in cui non si producono danni né a cose né a persone in questo periodo sono all’ordine del giorno.

In questi casi, gli automobilisti che si trovano coinvolti risolvono facilmente con la compilazione di un CID e la presenza di un avvocato non è necessaria. Molto spesso tuttavia capita di ritrovarsi in un sinistro stradale che arreca danni all’automobile e, allo stesso tempo, anche alle persone.

La posizione più delicata e complessa in questi casi è quella della persona lesa. Chi ha un danno anche lieve alla propria salute e anche alla propria automobile si trova in una posizione complessa. Soprattutto chi è esente da colpa o chi ha solo colpa lieve vuole avere subito il risarcimento del danno dall’assicurazione.

Il modo migliore di trovare la giusta tutela è rivolgersi subito a un avvocato di uno studio legale specializzato nell’infortunistica stradale. Grazie a questa scelta si ha la sicurezza di ottenere la giusta e meritata tutela in tempi rapidi.

Perché affidarsi ad un avvocato di infortunistica stradale

I vantaggi di affidarsi a un avvocato specializzato nel settore dell’infortunistica e dei sinistri stradali sono tanti.

I principali sono:

  • un aiuto professionale a richiedere un equo risarcimento;
  • la sicurezza di affrontare in modo adeguato situazioni complesse;
  • le spese legali sono totalmente a carico dell’assicurazione;
  • l’assistenza di un medico legale.

L’equo risarcimento del danno da sinistro stradale

Quando un soggetto rimane coinvolto in un incidente stradale possono esserci danni a cose (solitamente l’automobile) e persone. Il nodo problematico, tuttavia, è che le compagnie assicuratrici spesso tendono a sottovalutare i danni subiti e concedere, quindi, risarcimenti ridotti.

L’assistenza di un avvocato esperto nell’infortunistica stradale fa la differenza.Un legale, infatti, sa interfacciarsi in modo corretto con le assicurazioni e garantisce al proprio cliente la tutela che merita. In primo luogo, l’avvocato quando riceve la proposta di risarcimento valuta se effettivamente la cifra proposta rappresenta la reale entità del danno.

In secondo luogo, laddove il risarcimento offerto non corrisponda al danno che è stato subito, l’avvocato procederà a richiedere un’altra offerta di indennizzo. Senza l’assistenza di un avvocato la posizione del soggetto danneggiato non ha la giusta tutela e spesso si ritrova costretto ad accettare proposte di indennizzo totalmente ingiuste.

L’assistenza di un avvocato in situazioni complesse

I casi concreti che possono coinvolgere le persone nell’ambito dell’infortunistica stradale sono complessi. In particolare, le circostanza problematiche sono quelle in cui in conseguenza di un sinistro ci sono decessi o feriti lievi o gravi o, ancora, quelle in cui l’incidente è causato da un’automobile non identificata o priva di copertura assicurativa.

In queste situazioni difficili da gestire un professionista del settore può trovare le giuste soluzioni e svolgere tutti i passaggi necessari per garantire una tutela adeguata.

A chi spettano le spese legali per un sinistro

Molti non sanno che le spese stragiudiziali e, eventualmente, giudiziali vanno a carico della compagnia di assicurazione del responsabile del sinistro, in caso di risarcimento diretto, oppure sul responsabile in caso di risarcimento indiretto.

Insomma, considerato questo importante dettaglio, scegliere di rivolgersi a un avvocato consente di ottenere una tutela adeguata.

L’avvocato garantisce anche un medico legale

Quando ci si rivolge a uno studio legale e un avvocato specializzato nei sinistri stradali si ha la garanzia che gli eventuali danni subiti alla propria integrità sia fisica che psichica siano valutati correttamente.

Nella maggior parte dei casi, infatti, l’avvocato sceglie di rivolgersi a un medico legale che a seguito di un’accurata perizia può valutare l’esistenza di un danno biologico, esistenziale o di altro tipo di natura temporanea oppure permanente. Grazie alla perizia medica effettuata sarà, infatti, possibile basare la domanda di risarcimento del danno su un documento preciso, completo e affidabile.

In conclusione

Alla luce di tutto questo sicuramente farsi assistere da un legale specializzato nel settore dell’infortunistica stradale è la scelta migliore per i soggetti che si vogliono tutelare in modo efficace e completo sin da subito.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché è possibile fare ricorso contro una multa senza avvocato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *