Perché le banche si stanno digitalizzando con l’home banking

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L’home banking è una funzione messa a disposizione dei clienti dalle proprie banche, in modo che questi possano decidere come gestire il conto bancario, se fisicamente allo sportello, o autonomamente da casa.

Una volta inserite le credenziali d’accesso al conto corrente online, è possibile visualizzare la schermata principale della banca virtuale: ci sono quindi una serie di menù che rimandano all’amministrazione del conto corrente, del conto deposito, del conto titoli e degli investimenti sugli strumenti finanziari.

Questo rivoluzionario servizio ha permesso la nascita di banche che operano interamente online, consentendo ai clienti di eseguire tutte le operazioni collegate al conto bancario esclusivamente su internet.

I benefici derivanti dall’internet banking e usufruibili tanto dai clienti quanto dalle banche stesse, sono i maggiori tassi di rendimento e i minori costi di gestione del conto.

Attraverso l’home banking è possibile avvalersi di diversi servizi che precedentemente richiedevano la presenza fisica del cliente allo sportello ma, nella maggior parte dei casi, senza pagare la commissione.

Questo è possibile grazie all’eliminazione del costo di intermediazione risultando, quindi, nella fruizione dello stesso servizio ma con tariffe inferiori.

Esempi delle operazioni che è possibile effettuare online sono:

  • il controllo del saldo disponibile sul proprio conto corrente;
  • il giroconto derivante dal trasferimento di denaro tra diversi conti del medesimo cliente;
  • l’emissione di bonifici;
  • il pagamento di bollette o imposte e ricariche telefoniche.
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Perché le banche si stanno digitalizzando con l’home banking

Per diversi anni, l’offerta che le banche hanno reso disponibile ai propri clienti è rimasta radicata a regole standardizzate che hanno alienato l’intero sistema bancario dal mondo digitale, soprattutto a causa delle delicate attività svolte in questo ambito.

Non solo, questa sorta di diffidenza si basava sulla necessità di ripensare completamente sia il rapporto con il cliente, che il funzionamento dei sistemi gestionali ed operativi.

Negli ultimi anni, tuttavia, la situazione si è capovolta e abbiamo assistito ad una sempre più viva partecipazione delle aziende bancarie al mondo dell’innovation technology.

Evento che ha spronato banche come la Banca Popolare dell’Emilia-Romagna a riconsiderare anche le stesse strategie di business e a lanciare servizi come l’home banking di BPER.

Ma perché le banche si stanno digitalizzando con l’home banking? Tramite questo passaggio si abbandona completamente il precedente concetto di azienda-bancaria a favore di un sistema innovativo e molto competitivo sul mercato.

La banca, infatti, si prefissa l’obiettivo di andare oltre le aspettative dell’utenza e anticipa quelle che potrebbero essere le future esigenze della clientela.

Il motivo che si cela dietro tale scelta è quello di generare nuove necessità nel cliente, in modo da condurlo verso servizi e prodotti che ancora non percepisce come fondamentali.

Ciò che ne consegue è il passaggio dal binomio cliente-banca a quello banca-cliente: è la banca, infatti, che si fa portavoce delle innovazioni e delle nuove proposte, tutte basate su studi volti ad individuare l’anticipazione della futura domanda, piuttosto che a soddisfare quella corrente.

Basti pensare agli innovation center, agli investimenti sulle startup e ai laboratori sperimentali: in tutti questi casi la parola chiave è la ricerca di bisogni ancora inesistenti.

I vantaggi dell’home banking

Uno dei motivi principali del perchè le banche si stanno digitalizzando con l’home banking è sicuramente l’insieme di vantaggi che ne derivano, sia per la stessa banca che per i clienti.

Più il cliente è indipendente nelle operazioni online, più ne risulta un risparmio per la banca, a prescindere dal fatto che sia online o tradizionale.

Proprio per questo motivo, tutti i sistemi bancari che hanno incluso il servizio di home banking, contemplano dei vantaggi notevoli per chi sceglie di utilizzare il Web.

Sono da nominare i vantaggi economici in termini di riduzione dei prezzi sul canone di gestione del conto e sui più alti tassi di interesse creditori.

In aggiunta, il cliente risente di un certo risparmio sul tempo da dedicare alle operazioni bancarie, in quanto non deve recarsi necessariamente presso lo sportello, ma può operare direttamente da casa, tutti i giorni e a qualunque orario.

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