Perché scegliere un conto deposito per i tuoi risparmi

Scegliere un conto deposito per i tuoi risparmi ha dei vantaggi non indifferenti e si presenta come la migliore soluzione per tenerli al sicuro e non rischiare con investimenti azzardati.

Le compagnie che si occupano di questo settore sono tantissime e quindi è consigliabile essere al passo con tutte le novità per scegliere il meglio. A questo proposito il sito migliorecontodepositoconfronto.com ti offre tutte le informazioni in merito e anche la possibilità di mettere a confronto i vari prodotti offerti dalle banche. Ma vediamo perché conviene scegliere un conto deposito per i tuoi risparmi!

Vantaggi di un conto deposito rispetto al conto corrente

A differenza del conto corrente classico, il conto deposito non ha un costo e, anche se è a tutti gli effetti un conto corrente, a differenza di quest’ultimo ha funzionalità limitate.

In poche parole, è come un salvadanaio che anno dopo anno aumenta, anche se si tratta di aumenti lievi ma costanti, che garantiscono un rendimento sicuro del capitale. I tassi sono sicuramente più alti di quelli di un conto corrente normale.

Ideale anche per importi non elevati, prevede un’imposta di bollo pari allo 0,20% annuo, imposta che in alcuni casi viene addirittura pagata dalle banche. La capitalizzazione degli interessi di un conto deposito può essere effettuata più volte durante l’anno e può essere trimestrale, semestrale, oppure anche annuale. Questo vuol dire che se gli interessi capitalizzano più volte nel corso dell’anno vanno a cumularsi al capitale.

Alcune banche danno gli interessi in anticipo, in modo da incrementare il capitale, però con il vincolo fino alla scadenza. Nella maggior parte dei casi, più prolungato nel tempo è il vincolo, maggiore è il tasso di interesse.

Vantaggi del conto deposito per il risparmiatore

Due sono i fattori che allettano i risparmiatori nella scelta dei prodotti di investimento: da un lato la sicurezza del capitale investito e dall’altro il migliore rendimento possibile.

Ovviamente nessuno ha voglia di vedersi sfumare sotto gli occhi i risparmi di una vita, soprattutto a causa di investimenti rischiosi e quindi, nel caso si vogliano fare investimenti a lungo termine, è bene tenere sotto controllo l’andamento dei mercati e assicurarsi che l’inflazione non superi il tasso di interesse netto.

Infatti, in questo caso si va in perdita e quindi bisogna essere bene informati prima di scegliere e mettere in atto la migliore strategia che protegga da ogni rischio negli investimenti a lungo termine.

Nel caso del conto deposito, i vantaggi per il risparmiatore sono i seguenti:

  • è uno strumento di investimento che risente poco delle tipiche fluttuazioni dei mercati azionari e quindi il capitale è protetto;
  • in genere, ci sono offerte molto vantaggiose per tutti i risparmiatori che vogliono aprire per la prima volta un conto deposito.

Sceglierlo mette quindi al riparo da ogni rischio! Ti è chiaro perché scegliere un conto deposito e quali sono i suoi vantaggi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *