Perché le spedizioni costano tanto

spedizioni costano tanto

In un mondo sempre più connesso, dove la tecnologia esercita un ruolo fondamentale nella definizione delle priorità di ognuno di noi, risulta quasi naturale pensare di trovare nuovi sbocchi professionali o, comunque, di poter essere agevolati nell’assolvimento di determinate operazioni proprio dalla rete. grazie al Web hanno avuto modo di farsi spazio nel tessuto sociale contemporaneo numerose nuove pratiche, che hanno condotto, come detto, anche alla nascita di nuove figure professionali.

Ne è un esempio lampante l’avvento degli e-commerce, che ha permesso a moltissime persone, attraverso la vendita di oggetti online con store dedicati di potersi fare largo nel variegato e competitivo mondo dell’imprenditoria. Ovviamente, in questi casi bisogna pensare alle spese di un business del genere.

Naturalmente, a prescindere da costi per la spedizione, è importantissimo prendere tutti gli accorgimenti affinché il pacco arrivi integro al destinatario. Oltre a usare una scatola resistente e solida, dunque, si dovrebbe provvedere anche a fare un imballo che impedisca agli oggetti di muoversi o prendere colpi durante il trasporto. Se si è alla ricerca di materiali per pacchi, suggeriamo di prendere in considerazione questi articoli di Imballaggi 2000 che rappresentano una soluzione adatta per l’imballo di oggetti di varie dimensioni e caratteristiche. Quanto a noi, in questa guida ci concentreremo sul calcolo del costo di una spedizione e, come da titolo, nella fattispecie, sui vari aspetti che possono incidere su quest’ultimo, gonfiandolo.

Perché le spedizioni costano tanto

Ci sono molte ragioni per cui le spedizioni possono costare tanto, tra cui:

  • Distanza: la distanza che deve coprire il pacchetto può influire sul costo di spedizione. Più lunga è la distanza, più costosa sarà la spedizione.
  • Peso e dimensioni del pacco: il peso e le dimensioni del pacco possono influenzare il costo di spedizione. I pacchi più grandi e pesanti richiedono più spazio sui mezzi di trasporto e quindi costano di più da spedire.
  • Servizio di spedizione: le tariffe di spedizione possono variare in base al servizio utilizzato. Ad esempio, una spedizione urgente potrebbe costare di più rispetto a una spedizione standard.
  • Destinazione: la destinazione della spedizione può influire sul costo. Ad esempio, spedire un pacco in un’area remota o in un paese estero può essere più costoso rispetto alla spedizione in una zona più popolata.
  • Tariffe doganali e tasse: se la spedizione viene inviata attraverso le frontiere internazionali, potrebbe essere soggetta a tariffe doganali e tasse che aumentano il costo.
  • Concorrenza: il prezzo delle spedizioni può anche essere influenzato dalla concorrenza tra le aziende di spedizione. Alcune aziende possono avere tariffe più elevate rispetto ad altre in base alla qualità del servizio offerto.

In generale, il costo di spedizione dipende da molti fattori, quindi è importante considerare attentamente questi fattori prima di scegliere il servizio di spedizione più adatto alle proprie esigenze.

Fattori che influenzano il costo della spedizione

In questo paragrafo ci concentreremo sul parametro principale che interessa, dal punto di vista economico, una spedizione.

Stiamo parlando del peso volumetrico, anche definito tassabile che, dal punto di vista tecnico, rappresenta il calcolo matematico utile ad ottenere lo spazio occupato da un pacco nel mezzo che viene adoperato per il trasporto ai fini della spedizione stessa. Il calcolo in oggetto tiene conto di tutte le dimensioni del pacco ed è, dunque, il risultato della moltiplicazione di lunghezza, larghezza e altezza (volume del pacco), con il rapporto peso/volume previsto dal corriere incaricato dell’operazione.

Parliamo, poi, del peso effettivo della spedizione che non è altro, lo dice il nome stesso, che il peso complessivo del pacco finito, ossia dell’oggetto preparato per la spedizione. Il peso effettivo comprende il peso della merce da spedire, più il peso dell’imballaggio interno e di quello esterno, oltre alla scatola. Il tutto è rilevabile facilmente con una bilancia ed è un dato fondamentale, che va conosciuto assolutamente per poter calcolare correttamente il prezzo di una spedizione.

Abbiamo, inoltre, il peso volumetrico delle spedizioni, ossia un parametro molto diffuso e importante nel mondo delle spedizioni, che definisce il volume di un pacco. Il Peso Volume viene calcolato tenendo conto delle tre dimensioni del pacco: lunghezza, larghezza e altezza, in rapporto al coefficiente di peso volume del corriere.

Cos’è il peso tassabile della spedizione?

Concludiamo citando il peso tassabile della spedizione, ossia il parametro che viene scelto, alla fine, dal corriere allo scopo di definire il prezzo della spedizione stessa. Quando la spedizione non include il peso volume, allora si utilizza, per il calcolo del prezzo, il valore maggiore tra peso effettivo e volumetrico.

Ovviamente, ai fini della spedizione bisogna sempre inserire le dimensioni corrette e di verificare quali sono i parametri massimi consentiti dal corriere che si incarica di effettuare il trasporto. Altrimenti, si potrebbe incorrere in spiacevoli spese indesiderate o nella cattiva riuscita della spedizione stessa, a causa di blocchi dovuti all’ingombro o alla natura speciale della merce spedita. Sia per un privato che per un e-commerce, dunque, questi parametri sono oltremodo importanti.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché i traslochi internazionali hanno prezzi alti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *