Perché si chiamano slot machine

perché si chiamano slot machine

Le slot machine rappresentano il primo elemento che ci viene in mente quando parliamo di Casinò e sale che organizzano giochi d’azzardo.

Conosciutissima in tutto il mondo, questa forma di gioco d’azzardo dai toni ludici ha conquistato una popolarità senza pari accentuata in maniera inevitabile dalla sua presenza nel cinema americano.

Ma quando e dove nascono e in che modo hanno raggiunto la fama ormai riconosciuta? Scopriamone insieme la loro storia, il loro sviluppo e perché si chiamano slot machine.

Le origini delle slot machine

Cominciamo a scoprire la storia. La prima slot machine venne ideata nel 1985 da un meccanico di origini tedesche chiamato Charles Fey, il quale si trasferì in America per lavoro.

L’inventore chiamò la prima slot machine Liberty Bell. Le prime slot erano completamente di fattura meccanica senza alcuna componente elettronica. Dopo gli anni sessanta queste furono sostituite da slot elettromeccaniche rendendole più veloci e reattive.

Tuttavia, il vero salto di qualità tecnologica avvenne negli anni ottanta quando furono create macchine completamente elettriche. Questa innovazione tecnologica permetteva di farle funzionare grazie ad un software che fermava i vari simboli in modo casuale ad ogni spin visualizzabili per mezzo di uno schermo.

Per approfondire la storia delle slot machine, leggi la pagina dedicata su Wikipedia.

Dunque, dopo aver scoperto la loro storia, ti starai chiedendo ancora perché si chiamano slot machine? A cosa deve il loro nome entrato ormai nel gergo popolare in tutto il mondo?

Perché si chiamano slot machine

Per rispondere a questa domanda è necessario affidarsi alla traduzione in italiano. Nella nostra lingua slot si traduce apertura o fessura. Questi due termini rendono ben l’idea. Entrambe richiamano l’attenzione in maniera intuitiva sulla fessura nella quale si inseriscono i gettoni o le monete per poter avviare il gioco.

Nel corso degli anni ci sono stati numerosi progressi da un punto di vista tecnologico, tuttavia l’inserimento dei gettoni è rimasto concettualmente lo stesso in tutti i modelli.

Come funzionano le slot machine

La dinamica che sta alla base del gioco si basa su un sistema di rulli rotanti sui quali ci sono diversi immagini o simboli. L’obiettivo è far ruotare i rulli in modo da allineare i simboli in una combinazione vincente. Il valore del premio dipende strettamente dal tipo di combinazione realizzata denominata linea di pagamento.

La prima azione da effettuare per poter avviare lo spin dei rulli è l’inserimento (fisico o virtuale) di un gettone che rappresenta il pagamento di una puntata. Ogni macchina è collegata ad un server che gestisce le posizioni in cui si devono fermare i rulli rispettando le probabilità di vincita stabilite in maniera obbligatoria dall’ordinamento legale che regola questa attività.

Ogni combinazione risultante dopo l’avvio di uno spin viene visualizzata sullo schermo della slot posto di fronte al giocatore. Quest’ultimo potrà utilizzare i pulsanti della tastiera sottostante lo schermo per gestire le puntate. In linea di massima, l’aumento del valore della puntata corrisponde a linee di pagamento più redditizie.

Lo sviluppo online delle slot machine

L’avvento delle slot online sta quasi mettendo fuori corso quelle terrestri. La principale motivazione risiede nel valore di RTP, ovvero del return to player. A differenza dei congegni da bar che hanno un RTP pari al 65%, le slot online presentano un ritorno al giocatore del 95% rendendo il gioco più redditizio. In entrambi i casi, però, non c’è alcun modo per capire quando una slot machine sta per pagare.

Inoltre, online si possono avere ottimi bonus, indistintamente dal valore e dalla quantità di giocate che si effettuano. Scopri quali sono i migliori bonus casino.

Le slot machine in Italia

In Italia la popolarità delle slot machine è cominciata soprattutto negli anni novanta. Da allora la presenza delle slot in locali, sale e Casinò è aumentata notevolmente rappresentando una fonte di monetizzazione per lo Stato assolutamente non indifferente.

Secondo gli ultimi dati, quasi 8 miliardi di euro all’anno netti giungono ogni anno nelle casse dello Stato. La diffusione delle slot machine in Italia è tale da rendere il nostro Paese uno dei primi in Europa in termini di rapporto slot e numero di abitanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *