L’avanzare dell’età porta alla consapevolezza e ad accettare che talvolta, può essere necessario utilizzare degli ausili per lo svolgimento delle attività quotidiane, senza perdere la propria autonomia.
La poltrona relax alzapersona è un ausilio per il supporto motorio per anziani e disabili, che permette di stare seduti in totale comfort e grazie al motore permette di alzare la persona in posizione eretta, senza il minimo sforzo.
Questo tipo di poltrona sembra una delle tradizionali poltrone da soggiorno, grazie al rivestimento traspirabile e antibatterico, in pelle o ecopelle. Si tratta, però, di un ausilio molto funzionale, che offre sicurezza nei movimenti e autonomia, adatto a tutti coloro che hanno una ridotta mobilità ed equilibrio e che fanno fatica a mettersi in piedi.
Questo ausilio è perfetto per tutti coloro che hanno difficoltà motorie, che fanno fatica a stare in piedi, a restare in equilibrio o mantenere una posizione comoda e corretta da seduti.
Per questo motivo sono consigliate anche agli anziani che, con l’avanzare dell’età, risentono di problemi muscolari dovuti alla stanchezza e ad eventuali patologie.
Tutte le poltrone per gli anziani, relax e alzapersona, sono caratterizzate da sistemi appositamente studiati per offrire benessere e alleviare le tensioni muscolari.
Cos’è la poltrona alzapersona e perché sceglierla
Quando si utilizza il termine di poltrona relax alzapersona si fa riferimento ad una specifica poltrona che monta al suo interno un sistema meccanico in grado di muovere automaticamente la spalliera, la pedana, lo schienale e la poltrona stessa, permettendo all’anziano o al disabile di raggiungere la posizione eretta o di mantenere una posizione corretta da seduti.
La poltrona relax alzapersona rappresenta la soluzione più adatta per la quotidianità, un supporto domestico molto utile per creare una situazione di relax e per alleviare tutte le tensioni muscolari.
È adatta non solo ad un anziano sempre stanco, ma anche a chi ha dolori muscolari o alle ossa.
Grazie ai numerosi modelli presenti in commercio e agli innumerevoli rivestimenti, la poltrona relax alzapersona si può adattare facilmente allo stile della casa, diventando un complemento d’arredo esteticamente bello da vedere, da poter inserire in diversi ambienti: salotto, camera da letto o anche in ufficio.
Caratteristiche e funzioni delle poltrone relax alzapersona
La casa è senza dubbio il luogo in cui una persona anziana trascorre la maggior parte della giornata ed è per questo che è necessario rendere l’ambiente domestico vivibile, in modo che la persona anziana sia in grado di svolgere le attività quotidiane senza ostacoli o barriere architettoniche in giro per casa.
La poltrona alzapersona è un dispositivo ausiliare che ha un risvolto fondamentale sul benessere psico-fisico dell’anziano/a.
Grazie al meccanismo interno, la persona può sedersi e alzarsi dalla poltrona in totale autonomia, senza dipendere da altre persone.
Oltre a garantire l’autonomia e la sicurezza nei movimenti, permette di godere di una seduta antidecubito e di assumere numerose posizioni di riposo.
Le funzioni principali di una poltrona alzapersona sono: relax e sollevamento.
Generalmente, la funzione relax permette di scegliere anche delle attività svolte dal meccanismo, quali il massaggio alle gambe o alla schiena, che si attiva premendo su un semplice pulsante e permette la riattivazione circolatoria delle zone specifiche, offrendo un ulteriore benessere al fisico della persona.
Tutte le poltrone relax alzapersona in commercio hanno i braccioli rimovibili e possono essere spostate facilmente. Alcuni modelli, inoltre, sono dotate di freno, di ruote piroettanti e di un pratico tavolino dove poter appoggiare qualsiasi oggetto o dove mangiare in modo comodo.
È utile prestare attenzione durante l’acquisto: non tutte le poltrone alzapersona sono caratterizzate da funzioni relax con massaggio integrato e, al contrario, le poltrone massaggianti non hanno tutte le funzioni di una poltrona alzapersona.
È bene scegliere la poltrona alzapersona più adatta alle proprie esigenze, in base al proprio budget e alle funzioni necessarie per il supporto psico-fisico della persona.