Perché arredare casa con le porte scorrevoli vetro alluminio

Sei in procinto di cambiare casa e stai cercando la migliore soluzione per le porte? Le porte scorrevoli in vetro e alluminio potrebbero essere la giusta soluzione. Andiamo a scoprire perché.

Le porte scorrevoli vetro alluminio conferiscono agli ambienti un design razionale e armonico. La combinazione dei due materiali offre il giusto equilibrio tra trasparenza e opacità, leggerezza e consistenza. Inoltre, le porte scorrevoli vetro alluminio sono ideali soluzioni salva-spazio quando si tratta di ottimizzare la superficie a disposizione. Disponibili sia con binario esterno muro che come porte a scomparsa, offrono una risposta a tutte le esigenze di arredamento. Ecco le applicazioni nel design di interni e le diverse personalizzazioni.

Porte scorrevoli in vetro alluminio nell’interior design

Le linee ben definite e la sobrietà della struttura rendono le porte scorrevoli in vetro e alluminio ideali per un design contemporaneo. In particolare, si adattano perfettamente a interpretare lo stile industriale, ispirato ai loft della New York anni ’50. Ambienti ricavati da magazzini e capannoni in disuso che mantengono il fascino spartano della fabbrica. La scelta dei materiali è essenziale in questo stile e il vetro e l’alluminio, assieme al legno grezzo, sono assoluti protagonisti. La lucentezza del metallo e la trasparenza del vetro evocano atmosfere metropolitane e garantiscono luminosità. Le porte scorrevoli in vetro alluminio incarnano esattamente lo spirito di questa corrente, sia dal punto di vista estetico che pratico. Minimalismo e funzionalità si riflettono nel design come nel sistema di apertura, che permette di ottimizzare lo spazio evitando l’ingombro dell’anta a battente. Per uno stile industriale da manuale, la porta scorrevole in vetro con telaio in alluminio è soprattutto quella con binario esterno muro.

Porte scorrevoli vetro alluminio esterno muro

Le porte scorrevoli esterno muro sono meno impegnative dal punto di vista dell’installazione. Infatti, a differenza di quelle a scomparsa, non richiedono un intervento nella muratura. Oltre che per particolari esigenze estetiche, come nel caso dello stile industrial, sono l’opzione ideale quando nel muro scorrono tubature o cavi elettrici che impediscono un intervento. L’essenziale è scegliere prodotti con sistemi di scorrimento di alta qualità. In-door.it, ad esempio, produce porte scorrevoli vetro alluminio sia esterno muro e a scomparsa con uno scorrimento particolarmente fluido e silenzioso. Le porte sono inoltre personalizzabili sia per la tipologia di vetro che per il telaio, con maniglia esterna o incassata nel telaio in alluminio.

Porte scorrevoli vetro alluminio a scomparsa

Se allo scorrimento esterno si preferisce un meccanismo a scomparsa è possibile scegliere una porta vetro e alluminio con scorrimento interno alla parete. In questo caso, è indispensabile un piccolo intervento nella muratura per inserire il contro-telaio. Il risultato è di grande effetto e presenta il vantaggio di trasformare due ambienti comunicanti in un open space, semplicemente aprendo la porta. Inoltre, le pareti restano libere e possono essere arredate a piacimento. Anche per questo modello di porta restano valide le personalizzazioni disponibili sul colore e le lavorazioni del vetro e sul tipo di telaio in alluminio.

Personalizzazione delle porte scorrevoli vetro alluminio

Le porte scorrevoli vetro alluminio sono disponibili in diverse varianti. Alcuni brand, come in-door.it, realizzano anche personalizzazioni esclusive su richiesta. In linea generale, è possibile scegliere tra diverse tipologie di vetro, di telaio e di maniglia. Il vetro, che deve essere sempre scelto temprato o stratificato per motivi di sicurezza, può avere differenti colorazioni. Oltre al vetro trasparente, ad esempio, esistono il vetro opalino bianco latte e il vetro fumè. Anche il telaio presenta finiture diverse, dall’argento satinato alla laccatura bianca o nera. Infine, le maniglie, montate sul perimetro in alluminio, possono essere esterne o incassate in una nicchia. Si tratta dunque di porte estremamente versatili e adattabili secondo il gusto personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *