Perché il sistema Gastronorm è vantaggioso in cucina

Gastronorm

Per avviare un’attività di ristorazione si devono prendere diverse decisioni importanti ed una di queste riguarda il sistema Gastronorm, conosciuto anche con la sigla GN.

Si tratta di un sistema riconosciuto a livello mondiale in grado di produrre indubbi benefici. Ma perché è vantaggioso il sistema Gastronorm in cucina?

Per poter rispondere a questa domanda dobbiamo per prima cosa capire nel dettaglio di cosa si tratta.

Indice dei contenuti

Che cos’è il sistema Gastronorm

Con il termine Gastronorm s’intende un sistema standard molto semplice in base al quale i contenitori che solitamente vengono utilizzati nelle cucine professionali hanno misure prefissate e collegate a quelle delle attrezzature che le devono ospitare (frigoriferi, lavandini, forni, armadi, carrelli bagnomaria, espositori buffet ecc…).

I contenitori Gastronorm si possono impilare e comporre tra loro evitando inutili sprechi di spazio e ottimizzando gli spazi di lavoro evitando ingombri.

Quando nasce

Il sistema GN ha origine in Svizzera negli anni ’60 per iniziativa delle Associazioni Alberghiere elvetiche che, insieme ad alcuni produttori, decidono di brevettare un sistema standardizzato che liberi le cucine dei ristoranti dal caos di bacinelle e contenitori per alimenti sparsi sui banchi di lavoro.

Le misure Gastronorm partono dalla misura base chiamata GN 1/1 (530 x 325 mm), da quest’ultima derivano tutte le altre grandezze dei contenitori come frazione o multiplo di essa.

Naturalmente nel corso degli anni il sistema Gastronorm è stato notevolmente perfezionato grazie anche all’avvento e all’impiego di materiali innovativi in grado di garantire una maggiore resistenza alle basse e alle alte temperature, inoltre i nuovi materiali risultano ancora più igienici e facilmente lavabili.

Sistema Gastronorm: perché conviene

Gastronorm

La normativa Gastronorm si è trasformata in un vero e proprio standard internazionale che apporta numerosi benefici nelle cucine industriali.

Adottando il funzionale sistema di bacinelle GN si migliora l’organizzazione dei circuiti di lavoro, si semplifica l’intera organizzazione interna, si possono avere molteplici capacità di accatastamento e di conservazione, si ottimizzano gli spazi, hanno una maggiore resistenza complessiva al caldo e al freddo, garantiscono massima igiene e per ultimo, ma non meno importante, sono facili da pulire.

Trattandosi di un sistema standard le vaschette si adattano ad attrezzature fornite anche da produttori diversi senza aver bisogno di incorrere in adattamenti o modifiche, in pratica lo stesso contenitore può essere utilizzato in un frigorifero, in un forno, in un espositore o in un carrello anche di marchi differenti.

Le misure delle bacinelle GN sono espresse in mm e sono: GN2/1 (650 × 530 mm), GN1/1 (530 × 325 mm), GN2/3 (354 × 325 mm), GN2/4 (530 × 162 mm), GN1/2 (325 × 265 mm), GN1/3 (325 × 176 mm), GN1/4 (265 × 163 mm), GN1/6 (176 × 162 mm), GN1/9 (108 × 176 mm).

Abbiamo già detto che le vaschette Gastronorm vengono realizzate con l’impiego di materiali sicuri ed innovativi, possiamo infatti acquistare:

  • bacinelle Gastronorm in policarbonato: un materiale studiato nel rispetto della normativa UNI EN631, garantisce un’ottima resistenza agli urti e una trasparenza perfetta, quest’ultima caratteristica è molto importante perché consente di conoscere sempre il contenuto del contenitore senza doverlo aprire, ciò assicura più igiene e fluidità di lavoro. Inoltre la bacinella GN in policarbonato sopporta temperature che vanno dai -40° ai +110° ed è utilizzabile anche nei forni a microonde;
  • bacinelle Gastronorm in propilene: un materiale ultra leggero e resistente, ideale per la preparazione, la conservazione e l’esposizione dei cibi. I contenitori GN in policarbonato resistono a temperature dai -40° ai +80°, non sono però indicate per la cottura a vapore;
  • bacinelle Gastronorm in acciaio inox: l’acciaio inossidabile garantisce un’elevata resistenza alla corrosione e agli urti grazie a specifici trattamenti chimici. La facilità di lavaggio e la resistenza ad alte temperature le rendono tra le più versatili in cucina.
POTREBBE INTERESSARTI  Perché scegliere un frullatore ad immersione

In conclusione il sistema GN permette di aggiungere o sostituire i singoli elementi delle macchine anche se fornite da produttori diversi. Non occorre adattare lo spazio o rifare gli allacciamenti, inoltre sono elementi talmente versatili che si possono utilizzare elementi per il trasporto, lo stoccaggio, la cottura e la conservazione dei cibi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *