Perché si tappano le orecchie

tappano orecchie

Quando si tappano le orecchie si fa riferimento a quella fastidiosa sensazione che va a colpire il nostro udito, facendoci sentire ogni suono e rumore in maniera ovattata.

Tecnicamente la sensazione delle orecchie tappate prende il nome di barotrauma o di pressione auricolare. Tutti almeno una volta nella vita ci siamo trovati a dover affrontare questo disturbo, in quanto è veramente molto comune e frequente.

Tuttavia si tratta di un fastidio che generalmente va via in poco tempo, non rappresentando nulla di grave. In alcuni casi invece, può persistere per più giorni ed essere anche associato a dolore: in questo caso diventa necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Ma perché si tappano le orecchie? Vediamo di seguito quali sono le principali cause e come risolvere questo problema.

Perché si tappano le orecchie: le principali cause

Abbiamo avuto modo di vedere che la sensazione di sentire tutto ciò che ci circonda in maniera ovattata è un fastidio molto frequente. Questo perché questo fastidio si presente spesso e volentieri durante i viaggi in aereo o quando ci si ritrova ad immergersi in acqua.

Queste però sono solo alcune delle cause delle orecchie tappate. Vediamo di seguito quali sono le principali.

Altitudine

L’altitudine è una delle principali cause di orecchie tappate: non a caso questa situazione si verifica spesso durante i viaggi in aereo o quando si è in montagna ad alta quota.

Il fenomeno è dovuto al cambio di pressione dell’aria e in questo caso si potrebbe anche avvertire dolore.

Raffreddore

Molto spesso quando si è raffreddati, ci si ritrova anche a dover affrontare il problema delle orecchie tappate. Quando siamo raffreddati infatti, nelle nostre vie respiratorie tende ad accumularsi il muco.

La formazione di muco non va altro che incrementare la pressione nei confronti della tromba di Eustachio e di conseguenza le orecchie tendono a tapparsi. In questo caso, è sufficiente eliminare il muco per risolvere il problema.

Tappo di cerume

Quando parliamo di cerume facciamo riferimento a un prodotto che rappresenta per le nostre orecchie un vero e proprio scudo. Esso infatti, protegge le orecchie dalle infezioni, contrastando l’ingresso di detriti ed agenti esterni.

Generalmente quindi, è molto utile per le nostre orecchie. Quando però è troppo, il cerume tende ad indurirsi formando un vero e proprio tappo. Il tappo di cerume quindi, può favorire la sensazione di orecchie tappate e udito ovattato.

Otite

L’otite costituisce una vera e propria infezione nei confronti dell’apparato uditivo. In questo caso, oltre ad avere la sensazione di udito ovattato e orecchie tappate, può capitare di avvertire forte dolore.

Se la causa delle orecchie tappate è l’otite, è importante intervenire in maniera tempestiva, evitando un eventuale peggioramento della situazione.

POTREBBE INTERESSARTI  Perché viene il singhiozzo

Cosa fare quando si tappano le orecchie

Per fortuna, esistono diversi rimedi nei confronti di questo fastidioso problema, ovviamente se non si riesce a risolvere il problema si può sempre contattare uno specialista proprio come l’otorino a Bergamo Roberto Pareschi. Vediamo quali sono i più efficaci.

Manovra di Valsalva

Risulta essere molto utile per sbloccare la tromba di Eustachio. Per eseguirla nel modo giusto tutto ciò che bisogna fare è otturare il naso, per poi espirare attraverso esso.

Questo processo agevolerà lo sblocco dell’orecchio dal tappo.

Eliminare il cerume

Se la causa del tappo è rappresentata dal cerume, bisogna eliminarlo. In questo caso è importante dedicare particolare attenzione alla pulizia dell’orecchio, sia attraverso il lavaggio, sia attraverso specifici prodotti.

Masticare una gomma

Strano ma vero. Masticare una chewing-gum è molto utile per sbloccare l’orecchio dal tappo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *