Ideale per riscaldare una sola stanza oppure per potenziare il riscaldamento tradizionale, la stufa elettrica è un ottimo dispositivo per creare un ambiente confortevole.
Il vasto assortimento presente oggi sul mercato consente di scegliere tra diverse tipologie, in particolare i modelli a irraggiamento o a infrarossi, con un occhio di riguardo ai modelli in ceramica. Stiamo parlando di stufe comunque eco-compatibili, in quanto utilizzano l’energia elettrica invece di combustibili come legna o pellet (per maggiori informazioni: https://www.miglioristufe.it/stufe-pellet/).
Ma attenzione ai consumi: meglio optare per modelli con termostato integrato e con un alta classe energetica in grado di limitare le spese in bolletta. Ecco quali sono le migliori stufe elettriche, vi spiegheremo anche perché scegliere proprio questi modelli.
Indice dei contenuti
Quale stufa elettrica scegliere
Stufa al quarzo per piccoli ambienti
Per chi cerca un dispositivo piccolo, poco ingombrante, silenzioso e dai consumi ridotti, la stufa al quarzo Tristar è l’ideale.
Un dispositivo compatto perfetto per riscaldare la sala da bagno oppure il piccolo studio: la potenza è compresa infatti trai 400 e gli 800 Watt. L’assenza di ventole rende la stufa molto silenziosa: si può inoltre posizionare comodamente sotto la scrivania per scaldare i piedi durante le stagioni più fredde.
Interessante anche il prezzo, decisamente ridotto, che va di pari in passo con i consumi minimi: una stufa elettrica che può quindi rimanere accesa anche per diverse ore.
Per gli ambienti più grandi, con base oscillante
Il modello Olimpia Splendid Solaria (annoverata tra le migliori stufe elettriche) è ottimale negli ambienti medio-grandi, grazie alla potenza massima di 1200 Watt. Grazie alla manopola può comunque essere impostata su 400 o 800 Watt, per un utilizzo personalizzato anche grazie alla base oscillante fino a 90 gradi.
Il design elegante la rende perfetta per studi e salotti, e la comoda maniglia consente di trasportarla facilmente in tutta la casa.
Il modello possiede inoltre un focus sulla sicurezza, grazie al termostato integrato e al sistema di spegnimento automatico in caso di cadute o rovesciamenti.
L’opzione termoventilatore
Menzione d’onore per il termoventilatore Imetec Eco Ceramic, un’alternativa alla stufa elettrica con moduli in ceramica. Si tratta di un dispositivo dai consumi ridotti e con una spiccata attenzione alla salute, grazie al filtro antipolvere integrato.
La stufa è in realtà utilizzabile durante tutto l’anno grazie alla presenza di un regolatore di temperatura a 3 livelli (fresco, caldo, molto caldo).
Con una potenza massima di 1200 Watt è in grado di riscaldare ambienti fino a 60 mq, assicurando consumi ridotti se comparati a stufe elettriche tradizionali.