La scelta del materasso è un passaggio basilare per assicurarsi un riposo corretto e ristoratore.
Tra i materassi più apprezzati spiccano in particolar modo quelli realizzati in memory foam, con caratteristiche che li rendono adattabili al corpo e con la conseguente capacità di fornire comfort e comodità durante il sonno.
Ciò che li rende unici nel loro genere è la loro stessa composizione. I modelli presentano alcune variabili ovviamente, ma di base sono costituiti da un materiale di origine poliuretanica, totalmente non tossico e particolarmente ergonomico. Caratteristiche che rendono i materassi in memory foam perfetti per regalare un riposo notturno sereno e ristoratore.
Indice dei contenuti
Cos’è un materasso in memory foam
Per entrare ancora di più nello specifico, un materasso in memory foam è realizzato con diversi strati di schiuma di origine poliuretanica; in particolare si tratta di poliuretano flessibile viscoelastico, miscelato ad ulteriori sostanze.
Come si intuisce anche dallo stesso nome, questo materiale presenta caratteristiche di elevata elasticità e viscosità, oltre a una bassa bassa resilienza, risultando dunque molto flessibile e capace di adattarsi perfettamente alle curvature naturali del corpo.
I materassi in memory foam, assolutamente atossici, si modellano in ogni loro punto in maniera diversa in base al peso della persona e anche al calore del corpo; è questa caratteristica che permette di regalare il massimo conforto e un perfetto supporto. La deformazione del materasso perdura alcuni secondi e, allo spostarsi del peso, il materasso ritorna autonomamente nella sua forma originale.
Sono prodotti a elevata resistenza, duraturi nel tempo, anallergici e particolarmente consigliati a chi soffre di mal di schiena, cervicali o dolori articolari. Ottimi anche per chi soffre particolarmente il freddo poiché tendono grazie alla loro morbidezza a donare calore.
Bisogna quindi tenere conto di questo fattore per coloro che soffrono particolarmente il caldo, anche di notte. Non è però necessario rinunciare a una comodità spesso ineguagliabile; basterà scegliere lenzuola e coperte non troppo pesanti.
Le tipologie di materassi in memory foam
Pur basandosi tutti su una composizione in materiale poliuretanico e altre sostanze specifiche, i materassi in memory foam possono essere di diverse tipologie, le quali tendono in genere a differenziarsi per la densità del materiale e di conseguenza per la minore o maggiore rigidità. In altre parole, è possibile trovare in commercio materassi memory foam più rigidi o più morbidi in base alle proprie preferenze ed esigenze.
I più rigidi presentano una bassa densità e in genere anche un costo leggermente più basso. I più morbidi presentano invece una maggiore densità e un costo generalmente un po’ più elevato proprio per l’utilizzo di una maggiore quantità di materiale.
La scelta del diverso grado di rigidità è molto soggettiva, anche se si consiglia quasi sempre di optare per un materasso semi rigido che non faccia dunque sprofondare troppo il corpo causando una curvatura scorretta della colonna vertebrale; allo stesso tempo è importante che non risulti troppo rigido per non causare dolori alle articolazioni e portare a cattive posture.
Perché scegliere un materasso in memory foam
Dopo aver visto le caratteristiche dei materassi in memory foam è indubbiamente più semplice comprendere perché valga veramente la pena sceglierli. Questi materassi sono i migliori in merito all’adattabilità al corpo e sono spesso consigliati dagli esperti come ottimi alleati per combattere dolori nella zona lombare e cervicale, questo proprio per la loro capacità di seguire perfettamente le curvature del corpo donando comunque il giusto supporto.
Questi materassi garantiscono comodità e una sensazione di calore e morbidezza molto accogliente, oltre a poter essere confezionati con diversi gradi di rigidità per far fronte a ogni esigenza. Un altro aspetto da non sottovalutare che rende il memory foam la scelta migliore è la capacità del materasso di isolare i movimenti del corpo. Questo significa che anche in coppia, il movimento di una persona non va a disturbare il sonno di chi dorme a fianco, poiché è lo stesso materiale ad assorbire i movimenti.
Il materasso in memory foam è adatto a tutte le posizioni del sonno e perfetto anche per chi soffre di allergia o altri disturbi come asma causata magari da accumuli di polvere. Si tratta infatti di un materiale che risulta efficace nel combattere acari, batteri, e altri agenti che potrebbero potenzialmente causare allergia. Più dell’85% delle persone che hanno sperimentato l’utilizzo di un materasso in memory foam, ne ha confermato la comodità e l’efficienza.