Spesso si ci chiede come mai il mercato immobiliare risulti fermo e statico, malgrado il bassissimo tasso d’interesse dei mutui, che vengono concessi in questo periodo. In questo articolo verranno presentate le principali motivazioni che influiscono sull’invendibilità delle unità immobiliari.
Indice dei contenuti
Perché non si vendono più case
Troppe case da vendere
Il primo aspetto da tenere in considerazione è la grande offerta di immobili in vendita. Questo poiché si tende a non affittare più, in quanto considerato poco remunerativo: in alcune località, ad esempio nelle periferie delle città, i contratti di locazione risultano decisamente troppo bassi.
Infatti, il guadagno che si trae, sottratte le tasse dell’erario, è decisamente ridotto per coprire le eventuali spese di manutenzione, dell’immobile locato, che potrebbero sorgere nel corso degli anni. Di conseguenza, col passare dei mesi, il numero già consistente di case non fa che aumentare.
Salari e stipendi
Un secondo motivo, legato al primo e che incrementa il numero di case, per il quale si tende a vendere e non ad affittare, è il discorso dell’inadempienza da parte di colui che affitta.
Questa mancanza dell’affittuario il più delle volte non è voluta, ma è frutto della crisi degli ultimi anni che ha causato la perdita di lavoro per migliaia di persone, oppure la difficoltà nel ricevere il salario o lo stipendio regolarmente ogni mese.
Dal suo punto di vista, il locatore si ritrova a dover pagare tasse esose, nonostante l’affitto non sia mai arrivato sul suo conto corrente, per i motivi sopracitati.
Concessione di prestiti a media-lunga scadenza
Per quanto concerne quest’argomento, vi è un discorso molto più complesso, che sintetizzerò. I mutui non sono mai stati convenienti come in questi ultimi anni, anche grazie alle agevolazioni e al denaro a tasso zero concessi da parte della BCE, acronimo della Banca Centrale Europea.
Tuttavia, esiste un impedimento oggettivo nel vendere delle case: l’accesso al mutuo è diventato di una difficoltà inaudita, in quanto non è più sufficiente avere un lavoro a tempo indeterminato. Nella maggior parte dei casi il prestito a media-lunga scadenza viene erogato per un importo pari all’80% del valore dell’immobile.
Pochissimi istituti di credito lo autorizzano per l’intero valore della casa. Di conseguenza, sarà necessario avere una riserva di denaro supplementare oppure qualcuno che garantisca per voi, ponendo una firma. Ovviamente, quest’ultimo dovrà possedere un patrimonio. Inoltre, il denaro necessario per l’acquisizione potrà essere ceduto solo nel momento in cui la banca possiederà anche ulteriori coperture, quali ipoteche di proprietà di chi compra.
Naturalmente, il discorso è ben più ampio e le garanzie variano a seconda di chi richiede il mutuo. Questo concetto è stato appunto sintetizzato per comprendere le dinamiche principali che determinano una diminuzione delle vendite degli immobili.
Edifici o case troppo antiche da vendere
Proprio dal titolo si può comprendere che lo stato di alcuni edifici sia irrecuperabile e le risorse che si dovrebbero impegnare sono davvero alte ed incrementano in maniera esponenziale, col trascorrere degli anni e dei lavori da eseguire.
Quindi, detto in modo popolare, il gioco non vale la candela. Il costo della ristrutturazione risulterà eccessivamente dispendioso e si potrebbe rischiare di non terminare i lavori. Negli ultimi anni sono state approvate leggi per cui si può beneficiare di incentivi, ma nonostante questo il mercato immobiliare è in stagnazione.
Pubblicità inadeguata per vendere casa
Sembra un aspetto futile ed irrilevante, tuttavia la pubblicità svolge un ruolo considerevole per la vendita di un qualsiasi oggetto, soprattutto se si tratta di un edificio o di un similare. A meno che quest’ultimo non abbia requisiti di particolar pregio in termini di posizione, sarà molto importante provvedere ad un’adeguata promozione dell’immobile in vendita.
Cederlo ad un’agenzia potrebbe essere un’ottima idea, malgrado questa prenda una percentuale a seguito della vendita. Oppure, puoi pensare di affidarti a siti adatti proprio a vendere o affittare case in un determinato territorio: parmacasa.it, ad esempio, è uno di questi e consente di trovare case in vendita o in affitto a Parma.
Quindi, è determinante investire su quest’aspetto, soprattutto se la casa è collocata in una zona periferica oppure di poco pregio a livello artistico e urbanistico.
Se non si vendono molte case rispetto a 30, 20, 10 anni fa e’ anche dovuto ad altri aspetti.
Le agenzie immobiliari faticano ad adeguarsi al mercato ed alla situazione economica che cambia continuamente. I giovani sono senza lavoro e vanno all’estero, operai senza stipendio costituiscono una importante fascia medio bassa di potenziali clienti che viene a mancare, tante ditte sono chiuse e non diventa più conveniente abitare in una zona dove non c’e’ piu’ rischiesta di operai.
Bisogna rendersi conto che nessuno è disposto ad impegnarsi per una casa se non c’e’ il lavoro e neppure gli uccellini fanno il nido se in quella zona non ci sono insetti da mangiare, oppure uno squilibrio c’e’ anche se ci sono troppi parassiti senza uccelli, i parassiti danno il colpo di grazia ad una situazione gia’ precaria ed e’ proprio quello che stanno facendo le troppe agenzie immobiliari che continuano a vendere a prezzi troppo alti senza esercitare una azione di presa di coscienza verso i proprietari indirizzandoli ad una razionale riduzione dei prezzi di vendita dei loro immobili.
Bisogna essere realisti, una bella villa di 200mq. con 2000mq. di terreno , 30 anni fa, in una ricca zona della opulenta, godereccia e piaciona Brianza, dove hanno chiuso l’85% delle aziende e si respira fame e puzza di morto tra i cadaveri industriali abbandonati, quella villa rimane e rimarra’ invenduta e nessuno fuorche’ un folle nostalgico sara’ disposto ad acquistarla ne’ tanto meno a spendere ancora 100.000 patacche per ristrutturarla per portarla agli standards attuali.
Per cui senza lavoro, senza servizi, senza indotto e senza niente di niente questa sarà destinata a diventare il “cesso” ed il dormitorio di tanti extracomunitari africani. Pensateci!!!
Un oggetto puo’ valere tantissimo oppure niente a secondo della situazione e del momento economico in cui si vive.
I politici poi stanno già dando il colpo di grazia ad una economia italiana a pezzi e provata dal recente virus, cercando di conservare intatti i loro immeritati privilegi, ma quando non avranno più nulla da rosicchiare, dapprima rosicchieranno cadaveri e poi se stessi fino alla completa entropia e distruzione.