Perché non riesco a lubrificare

secchezza vulvareIl problema della secchezza vulvare durante un rapporto è una difficoltà molto diffusa tra le donne. Se ti chiedi spesso “perché non riesco a lubrificare”, non preoccuparti, esistono diversi rimedi.

Prima di scoprire la soluzione, però, come in ogni problema intimo, bisogna individuarne la causa.

Secchezza intima durante il rapporto: le principali cause

Come detto precedentemente, molte donne non riescono a bagnarsi durante un rapporto e le motivazioni sono molteplici. Esse possono essere sia di natura organica che psicologica. Le prime sono dovute quasi sempre a carenza di estrogeni, ovvero alla carenza degli ormoni femminili, e si verificano spesso durante il periodo di menopausa, di allattamento o in condizioni di amenorrea prolungata. Ma non solo: può essere dovuto anche all’assunzione di pillole contraccettive a basso dosaggio.

Se non rientri nei casi sopracitati, molto probabilmente si tratta di un problema psicologico. Il processo della lubrificazione è molto simile a quello dell’erezione che avviene negli uomini. La mancanza di lubrificazione può essere dovuta alla poca eccitazione a livello mentale o all’abitudinarietà del rapporto. La staticità e la mancanza di serenità durante un rapporto possono rovinare i tuoi momenti intimi.

Secchezza vulvare: rimedi

Una volta individuato il problema principale, non ti resta che trovare la soluzione. Nel caso in cui la causa della secchezza vulvare sia di tipo psicologico, occorre innanzitutto rilassarsi. Dopodiché, una volta che si è libere dai cattivi pensieri, bisogna dedicarsi ai preliminari. Quest’ultimi non devono essere rapidi e fugaci, ma devono rappresentare un momento importante durante il rapporto. Bisogna dedicare almeno 15 minuti ai preliminari e concentrarsi sulle cose che piacciono di più: alcune donne hanno uno spirito più romantico e sono orientate di più ai baci e alle carezze, altre invece preferiscono un inizio più spinto. Per rilassarti e farti sedurre maggiormente, potresti anche farti fare un massaggio usando un olio specifico. I preliminari sono alla base del processo di lubrificazione/eccitazione.

Se ancora non fosse abbastanza, si può ricorrere all’uso di un lubrificante. Ne esistono svariati tipi (a base acquosa, al silicone, naturali, ecc.) e, se non si ha il coraggio di acquistarli in un negozio fisico, possono essere acquistati tranquillamente in uno shop online come Pleasure Room nella sezione dedicata ai lubrificanti. In tale store, potrai trovare non solo lubrificanti ma una miriade di prodotti da usare da sola o in coppia.

Prodotti per secchezza intima

Come dicevamo, i prodotti maggiormente consigliati per la secchezza intima sono i lubrificanti.

Quelli a base acquosa sono indicati per chi ha l’ansia di sporcarsi durante il rapporto: non macchiano ed il gel va via facilmente dai tessuti. Questo, però, rappresenta anche uno svantaggio: il gel lubrificante a base acquosa non dura a lungo, per cui è consigliato utilizzarne tanto per non rimanere a secco sul più bello.

I lubrificanti al silicone, invece, hanno tutte le caratteristiche di quelli a base acquosa tranne il loro svantaggio principale: non evaporano velocemente. Sembrerebbero perfetti ma hanno anche loro un difetto: non possono essere usati con dildi o vibratori, in quanto il silicone di questi oggetti potrebbe causare una reazione chimica a contatto con il silicone del lubrificante.

Esistono, poi, quelli eccitanti, che hanno come obiettivo non solo quello di lubrificare ma anche quello di risvegliare l’eros. Sono disponibili, ad esempio, al peperoncino, al caffè, ecc.

Infine, esistono i lubrificanti naturali: seppur la maggior parte dei gel sia fatta con ingredienti naturali, questi ultimi sono naturali al 100% e sono una garanzia per la pelle e le parti intime.

Per combattere il problema della secchezza vulvare, come abbiamo detto, potrebbe esserti utile anche un olio per massaggi. Anche di oli ne esistono diversi tipi: alla frutta, alla vaniglia, riscaldanti o afrodisiaci. Prova quello che più fa per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *