Perché il mio video Youtube non appare nella ricerca

video Youtube non appare nella ricercaIn un mondo sempre più digitalizzato e connesso su più fronti è diventata molto diffusa l’abitudine di servirsi di tutti i mezzi offerti dalla rete per divertirsi, per agevolarsi durante le attività quotidiane o lavorative e per inventarsi letteralmente una nuova e moderna professione.

È quello che, negli ultimi anni, è successo quasi a livello esponenziale con il proliferare sul web di blog personali o tematici e canali per la pubblicazione di video che sfruttano la piattaforma di Youtube.

Infatti, se i contenuti realizzati sono interessanti e raccontano realmente qualcosa di utile, stimolante e attraente, molto probabilmente si potrà avere un discreto guadagno grazie all’affiliazione con svariate aziende.

Come trovare un video caricato su Youtube

Considerando, nello specifico, la piattaforma di Youtube, sono in tanti coloro che si cimentano nella realizzazione di video dalle argomentazioni più disparate, ma, come avviene con ogni nuovo mezzo tecnologico con cui si comincia a prendere confidenza, succede che si potrebbero incontrare alcune difficoltà nella realizzazione e pubblicazione dei propri contenuti.

Ad esempio, non è raro trovare utenti che non riescono a vedere apparire il proprio video Youtube quando ne digitano il titolo nella barra di ricerca.

Questo avviene principalmente perché il proprio canale Youtube non è, evidentemente, posizionato bene all’interno dei risultati di ricerca e ciò dipende da almeno tre motivi che, una volta sfruttati a proprio vantaggio, possono migliorare il posizionamento dei video e, conseguentemente, del canale all’interno della barra di ricerca.

OffertaBestseller N. 1
HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD...
  • Marca: HP
  • HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD...
  • Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
OffertaBestseller N. 2
PC Portatile 14.1",Dual-Core,6GB RAM,128GB SSD,UHD 1366x768,Design Senza Ventola,Wi-Fi 5G,Tastiera a...
  • 【Design leggero e portatile】Questo pc portatile è stato progettato per essere leggero e...
  • 【Capacità di elaborazione pratica】pc portatile con sistema operativo preinstallato, CPU Celeron...
  • 【Multitasking efficiente】 Dotato di 6 GB di memoria operativa, questo notebook è in grado di...
Bestseller N. 3
HP Laptop 15s-fq3003sl, Notebook, Intel Celeron N4500, RAM 4GB DDR4, SSD 128 GB, Grafica Intel UHD,...
  • Microsoft 365 Personal offre 1 TB di spazio cloud, app con AI, sicurezza avanzata e supporto...
  • SISTEMA OPERATIVO: Windows 11 Home Modalità S, ottimizzata per la sicurezza che consente...
  • PROCESSORE: Intel Celeron N4500 ha una frequenza di basa fino a 2,8GHz, 4 MB di cache L3, 2 core e 2...

Perché il mio video Youtube non appare nella ricerca

Se tutto il procedimento di pubblicazione è stato eseguito correttamente, compresa la giusta digitalizzazione dei termini, allora sarà semplice trovare il proprio video digitando il titolo, ma se questo non avviene?

Vediamo, quindi, insieme come far trovare il tuo video su Youtube.

  • Innanzitutto c’è tenere in considerazione la data di pubblicazione del video: infatti, se il contenuto è online da poche ore è normale non vederlo subito all’interno della barra di ricerca. Questo avviene perché l’algoritmo di Youtube ha bisogno di un po’ di tempo per verificare i contenuti del video e posizionarlo adeguatamente. Quindi, in questo caso, bisognerà solo attendere un paio di giorni per veder comparire il proprio video nella barra di ricerca.
  • Un altro errore che si commette abbastanza facilmente, soprattutto quando si è alle prime armi con la pubblicazione di contenuti online e si ha poca dimestichezza con le piattaforme di condivisione come Youtube, è quello che riguarda il corretto utilizzo delle parole chiave. Infatti, utilizzare nel titolo del proprio video le principali keyword selezionate nelle impostazioni del proprio canale o presenti tra quelle più cercate e cliccate in quel determinato momento può far aumentare notevolmente la visibilità del video perché l’algoritmo di Youtube riconoscerà rapidamente le parole chiave che sono state utilizzate e, in base al loro valore e al loro corretto utilizzo, posizionerà il video tra i primi risultati di ricerca. In questo caso specifico è fondamentale ottimizzare al meglio il proprio canale, curandone le impostazioni per bene e nella prospettiva di riuscire ad ottenere quante più visualizzazioni possibili. Ma se, dopo aver fatto tutto in modo corretto, il mio video Youtube non appare ancora nella barra di ricerca cosa bisogna fare?
  • In questo caso, probabilmente, il problema potrebbe riguardare ancora le parole chiave: infatti, nel momento in cui si selezionano le keyword da utilizzare è importante non scegliere quelle che richiamano a nomi di persone, cose, luoghi… che hanno già una notevole popolarità e che magari rimandano a canali già molto famosi e riconoscibili che ruotano intorno a quelle specifiche keyword. Perché, in questo caso, è normale che l’algoritmo di Youtube posizioni tra i primi risultati della ricerca quei video e quei canali più famosi che contengono una determinata keyword.
POTREBBE INTERESSARTI  Perché ho poche visualizzazioni su YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *